Sabato 17 alle 11 avrà luogo la conferenza stampa per la presentazione di tutti gli aspetti riguardanti il rientro in Italia del gruppo scultoreo “Orfeo e le Sirene”.
L’incontro si terrà all’Aula Ottagona alle Terme di Diocleziano, sede del nuovo Museo dell’Arte Salvata, istituito per accogliere le opere di ritorno nel territorio nazionale.
Interverranno il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, il Comandante del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, Roberto Riccardi, il direttore del Museo Nazionale Romano, Stéphane Verger, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Taranto, Eugenia Pontassuglia, un rappresentante dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America a Roma, un rappresentante della Procura distrettuale di New York e un rappresentate delle forze di polizia federali statunitensi che hanno collaborato al rientro dell’opera.
[Fonte: Ministero della Cultura].
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.