Arrestato per ricettazione il Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Caserta e Benevento
Caserta. In manette M.P., di 64 anni, e A.G., di 70, colti in flagranza di reato mentre si stavano scambiando una serie di oggetti di interesse storico-archeologico.
In particolare, i due sono stati sorpresi mentre maneggiavano alcuni vasi databili al IV secolo a.C.; 78 monete in bronzo – alcune delle quali ottocentesche, altre databili tra l’età tardo imperiale e quella medievale, provenienti con ogni probabilità da scavi clandestini -; due libri provento di furto consumato in danno del Monastero Casa Generalizia di Roma.
Le perquisizioni sono state estese alle abitazioni dei due indagati. L’attività ha consentito il rinvenimento di un libro antico e di ulteriori reperti archeologici. Tutto il materiale è stato sequestrato.
Per i due il gip, su richiesta della Procura di Santa Maria Capua Vetere, ha convalidato l’arresto e disposto la misura dell’obbligo di dimora.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.