Curioso il furto che ha colpito un produttore di strumenti musicali a fiato, Marco Rocchini, alcuni giorni fa: dalla sua auto parcheggiata a Perugia, è stato rubato un macchinario per la realizzazione di ance, una parte importante per la produzione del suono di clarinetti, sassofoni, oboi, fagotti, corni inglesi. Il macchinario rubato era in auto, all’interno di una valigetta nera di stoffa con il numero di serie interno: #355 Anno 2021. Nel mondo degli strumenti musicali a fiato, le ance sono indispensabili per conferire la qualità al suono prodotto: sono linguette sottili fissate solidalmente ad un supporto, detto bocchino, per mezzo di una fascetta, detta legatura. Il macchinario in questione, che non è di uso comune e il cui valore sul mercato è praticamente irrisorio, per produrre ricchezza dovrà essere messo all’opera…
Chissà se ci sarà una conversione sulla via di Damasco? … pardon sulla via Flaminia? O se i malfattori anziché dar prova delle proprie doti canore al Festival di San Vittore potranno dar sfoggio delle innate doti costruttive al Festival di Regina Coeli?
Fabio Perrone, cultore di Strumenti Musicali (L-ART 07) presso la Facoltà di Musicologia dell’Università degli Studi di Pavia. Si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Verona, laureato a pieni voti in Musicologia presso l’Università degli Studi di Pavia e con lode in Conservazione dei Beni Culturali presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Parma. Esercita dal 2000 attività di consulente in materia di beni culturali. È iscritto al Collegio Lombardo Periti-Esperti-Consulenti e al Collegio Periti Italiani. Dal 2004 è Perito e CTU presso il Tribunale di Cremona e CCIAA e collabora con le Compagnie di Assicurazione nel settore tecnico (servizi di stima e perizie di strumenti musicali nonché consulenza assicurativa specifica). Oltre alla libera professione esercita attività di insegnamento: è stato docente di strumenti musicali presso il Conservatorio di Musica “Briccialdi” di Terni, è stato docente di Legislazione e Museologia presso la Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona e dal 2002 tiene regolarmente seminari presso il Dipartimento di Scienze Musicologiche dell’Università degli Studi di Pavia. Collabora col Sole24Ore e ha insegnato al Master Management dell’Arte e dei Beni Culturali presso la Business School del Sole24Ore.