Malagana 30 Years Symposium: grandi celebrazioni a 30 anni dalla fortuita scoperta del sito archeologico
Il Malagana 30 Years Symposium si terrà dal 20 al 21 ottobre presso il Palmira Convention Centre di Palmira (Colombia), organizzato dall’Amministrazione locale in associazione con INCIVA; l’area culturale della Banca della Repubblica; Comfandi, il Museo Arqueológico de Palmira e la Fundación Ecoparque Llanograde.
Quest’anno infatti ricorre il 30° anniversario della fortuita scoperta archeologica nel sito di Malagana, un evento senza precedenti che ha portato alla scoperta di una società preispanica che ha abitato il territorio del comune di Palmira per 1500 anni.
Il 20 e 21 ottobre, presso il Centro Congressi della città, si terranno panel, workshop, conferenze e riflessioni con l’obiettivo di scomporre e ridefinire il patrimonio materiale e immateriale che i nostri antenati ci hanno lasciato. All’evento parteciperanno accademici, testimoni della fortuita scoperta del sito di Malagana, ricercatori, guaqueros e figure di spicco dell’archeologia nazionale.
A proposito di questo simposio, il Segretario alla Cultura, Alexander Camacho Erazo, ha dichiarato che rappresenta lo spazio ideale per comprendere l’importanza e l’impatto generato dal ritrovamento archeologico del sito di Malagana:
Quando la gente sente parlare di Malagana può pensare all’oro e ai saccheggi che avvennero all’epoca, ma quell’evento lasciò molte altre cose ed è per questo che è nato il ‘Simposio Malagana 30 anni’, un evento a cui tutti i palmireni dovrebbero partecipare per conoscere la vera importanza di questo ritrovamento, l’impatto sulla legislazione del patrimonio del Paese e per generare un senso di appartenenza all’enorme patrimonio che i nostri antenati hanno lasciato, ha dichiarato Alexander Camacho.
Programma
- Giovedì 20 ottobre: Storie di archeologia, tre decenni di ricerca – dalle 8.00 alle 12.00 GMT-5 Palmira (15.00-19.00 CEST Rome)
- Giovedì 20 ottobre: Scambio di conoscenze, dialogo tra guaqueros e archeologi – dalle 14.00 alle 17.00 GMT-5 Palmira (21.00-00.00 CEST Rome)
- Venerdì 21 ottobre: Incidenza del reperto di Malagana nella legislazione nazionale – dalle 8.00 alle 10.00 GMT-5 Palmira (15.00-17.00 CEST Rome).
- Venerdì 21 ottobre: 2.500 anni di interazioni culturali – prima parte dalle 10.00 alle 12.00 GMT-5 Palmira (17.00-19.00 CEST Rome) e seconda parte dalle 14.00 alle 16.00 GMT-5 Palmira (21.00-23.00 CEST Rome).
Se desiderate partecipare al simposio, non dovete fare altro che iscrivervi utilizzando il seguente modulo. Ingresso gratuito.
Diplomata in Scultura al Liceo Artistico Statale di Benevento, ha proseguito i suoi studi in Conservazione e restauro dei beni culturali presso l’Università degli Studi di Urbino conseguendo l’abilitazione come restauratrice. È specializzata in Arts Management e in Archeologia giudiziaria e crimini contro il Patrimonio Culturale. Co-founder dell’Associazione Art Crime Project, editore di The Journal of Cultural Heritage Crime. Membro del Direttivo Associazione Massimo Rao, è responsabile della Pinacoteca Massimo Rao. Vive e lavora a San Salvatore Telesino (BN).