AUR collabora con UNICRI per il corso di specializzazione in Beni Culturali, Criminalità e Sicurezza
Lo United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute (UNICRI), in collaborazione con The American University of Rome (AUR), organizza la terza edizione del Corso di specializzazione su Patrimonio culturale, crimine e sicurezza – Proteggere il nostro passato per investire nel nostro futuro, che si svolgerà online dal 7 all’11 novembre 2022.
Il corso ha l’obiettivo di far comprendere ai partecipanti il complesso sistema criminale legato al patrimonio culturale nonché le attività per contrastare il saccheggio e il traffico di beni culturali messe in campo dagli enti predisposti alla tutela, dalle forze dell’ordine e dai sistemi giudiziari. Tra gli argomenti del corso:
- protezione dei beni culturali: il quadro giuridico internazionale;
- contrastare il saccheggio;
- comprensione delle reti di traffico criminale;
- piani di sicurezza per il turismo: l’importanza della protezione del patrimonio culturale;
- conflitti armati, costruzione della pace e protezione del patrimonio culturale;
- proteggere i musei e i siti del patrimonio culturale;
- costruire comunità e sostenere lo sviluppo attraverso il patrimonio culturale.
- Requisiti di ammissione
Il corso è rivolto a laureati in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Economia, Scienze Sociali, Beni Culturali, Studi Museali, Archeologia e altre discipline pertinenti. Si rivolge anche a giovani professionisti che lavorano in istituzioni governative, autorità locali, organizzazioni internazionali e non governative, musei, siti del patrimonio e istituzioni culturali che desiderano approfondire la loro comprensione delle questioni più salienti affrontate dalla comunità internazionale in relazione al patrimonio culturale, alla criminalità e alla sicurezza.
I candidati devono soddisfare i seguenti requisiti minimi:
– essere in possesso di una laurea triennale rilasciata da un’università riconosciuta a livello internazionale in una delle aree sopra citate;
– avere un’ottima conoscenza della lingua inglese.
Saranno prese in considerazione anche le candidature di studenti che prevedono di laurearsi alla fine dell’anno accademico 2022/23.
- Metodologia del corso
Verrà erogato online, combinando lezioni teoriche in diretta streaming su piattaforma dedicata, condotte da esperti in materia, con attività autogestite e discussioni interattive di gruppo. Si svolgeranno dalle 14:30 alle 18:00 (orario di Roma), dal lunedì al venerdì. Le registrazioni saranno disponibili su richiesta.
- Come candidarsi
È necessario compilare e inviare il modulo di candidatura all’indirizzo unicri.courses@un.org entro il 23 ottobre 2022. I risultati del processo di selezione saranno comunicati via e-mail, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento della domanda, e comunque non oltre il 24 ottobre 2022.
- Quota di iscrizione
La quota di iscrizione ammonta a 800 euro e comprende:
- lezioni;
- materiale didattico (elettronico);
- sessioni registrate e rese disponibili per una successiva visione (su richiesta).
- Cancellazione e rimborsi
Come previsto dalla nostra politica generale, in caso di cancellazione della partecipazione, le quote di iscrizione non saranno rimborsate se non per circostanze eccezionali (es. Covid-19).
- Certificato di partecipazione
Dopo aver partecipato a tutti i webinar dal vivo e aver completato le attività e i compiti del corso, gli iscritti riceveranno un certificato di partecipazione dalle Nazioni Unite e dall’American University of Rome.
Diplomata in Scultura al Liceo Artistico Statale di Benevento, ha proseguito i suoi studi in Conservazione e restauro dei beni culturali presso l’Università degli Studi di Urbino conseguendo l’abilitazione come restauratrice. È specializzata in Arts Management e in Archeologia giudiziaria e crimini contro il Patrimonio Culturale. Co-founder dell’Associazione Art Crime Project, editore di The Journal of Cultural Heritage Crime. Membro del Direttivo Associazione Massimo Rao, è responsabile della Pinacoteca Massimo Rao. Vive e lavora a San Salvatore Telesino (BN).