L’ABC del diritto dell’arte: “A” sta per Autenticità
Martedì 26 ottobre, alle ore 18, si terrà l’incontro online ABC’s of Art Law: A is for Authenticity organizzato dal Center for Art Law con la scienziata forense, Jennifer Mass, e l’avvocato esperto di diritto dell’arte e di proprietà intellettuale, Jana Farmer, con l’obiettivo di conoscere le complessità che si celano dietro l’autenticazione delle opere d’arte e delle questioni legali che se ne nascondono sotto la superficie.
Il valore di mercato e l’eredità di un artista infatti sono direttamente influenzati dall’autenticità delle sue opere. Nel famoso e controverso caso Knoedler, ad esempio, i collezionisti hanno chiesto un risarcimento milionario al mercante che aveva venduto loro un dipinto erroneamente attribuito a Mark Rothko, che in realtà era stato realizzato da un pittore cino-americano, Pei-Shen Qian, e consegnato da un’artista truffaldina, Glafira Rosales, alla venerabile ma in crisi galleria Knoedler (ora definitivamente chiusa). La processione di testimoni coinvolti nel caso comprendeva esperti d’arte, storici dell’arte, contabili e persino scienziati, tutti invitati ad aiutare il tribunale ad accertare la norma del settore nella gestione di opere d’arte di valore.
La registrazione si effettua qui dietro pagamento di un ticket.
Diplomata in Scultura al Liceo Artistico Statale di Benevento, ha proseguito i suoi studi in Conservazione e restauro dei beni culturali presso l’Università degli Studi di Urbino conseguendo l’abilitazione come restauratrice. È specializzata in Arts Management e in Archeologia giudiziaria e crimini contro il Patrimonio Culturale. Co-founder dell’Associazione Art Crime Project, editore di The Journal of Cultural Heritage Crime. Membro del Direttivo Associazione Massimo Rao, è responsabile della Pinacoteca Massimo Rao. Vive e lavora a San Salvatore Telesino (BN).