Venezia. Il 4 novembre 2022, nell’ambito di analoghe iniziative promosse dallo Stato Maggiore della Difesa su tutto il territorio nazionale in occasione delle celebrazioni per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, sarà aperto al pubblico a Venezia – Campo San Polo, il Palazzo Corner-Mocenigo, sede del Comando Regionale Veneto della Guardia di Finanza.
Anche quest’anno, viene aperto alla cittadinanza un complesso architettonico che oggi è sede di una caserma del Corpo ma che, in passato, è stato una delle più prestigiose residenze della città lagunare e che, nella sua struttura fondamentale, è stato tramandato, pressoché inalterato, fino ai giorni nostri.
Il Palazzo Corner-Mocenigo, acquistato dalla famiglia Corner nel 1460 è stato riedificato fra il 1552 ed il 1564, su progetto dell’architetto Michele Sanmicheli, riutilizzando parti di edifici preesistenti.
Al suo interno, dotato di doppio piano nobile, due piani di mezzanini, quattro vani scala, un cortile e un doppio affaccio sul campo di San Polo e sull’omonimo rio, la famiglia patrizia dei Corner di San Polo raccolsero nel tempo una straordinaria collezione di opere d’arte, da Antonello da Messina a Giovanni Bellini, da Andrea Mantegna a Pietro da Cortona, la cui cura, verso la fine del secondo decennio del Settecento, fu affidata a Giambattista Tiepolo, al tempo giovane artista agli albori di una promettente carriera.
Dopo la morte di Laura, ultima dei Corner, il palazzo, nel corso degli anni, venne spogliato, dei suoi arredi e le sue opere finirono ad arricchire i più famosi musei d’Europa e d’oltre oceano.
Sotto la direzione della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per Venezia e Laguna, sono stati eseguiti i restauri conservativi degli ambienti artisticamente più prestigiosi del Palazzo e valorizzati con il riposizionamento di una serie di riproduzioni fotografiche di opere che la famiglia Corner aveva collocato nell’immobile. Tra queste vi sono numerosi dipinti ed affreschi di Giovambattista Tiepolo.
La caserma, destinata dal 1916 alla Regia Guardia di Finanza, è intitolata “Piave” in memoria della partecipazione del Corpo alla Grande Guerra, che vide direttamente coinvolta la città di Venezia, separata dalla linea dei combattimenti da meno di 30 Km e più volte bombardata dall’aviazione austroungarica, che cagionò diverse vittime ed arrecò notevoli danni al patrimonio artistico della città.
Presso lo storico Palazzo che dal 2020 è divenuta Sezione Museale del Museo Storico della Guardia di Finanza, è allestito un Memoriale permanente, dedicato ai caduti, con un percorso espositivo incentrato sulla partecipazione del Corpo agli eventi bellici del 1915-18, che costituisce un concreto e tangibile riconoscimento ai tanti finanzieri caduti al fronte.
I cittadini avranno la possibilità di effettuare una visita gratuita al Palazzo con i seguenti turni di apertura al pubblico:
– ore 09.00
– ore 11.00
– ore 15.00
Termine visita ore: ore 16.00.
Si raccomanda l’adozione delle misure di contenimento del contagio da Covid-19 con uso di mascherine chirurgiche e si consiglia di prenotare la propria visita on line nell’apposita sezione “Prenotazioni” del sito internet www.palazzocornermocenigo.it
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.