Il commercio d’arte nella Gilded Age
Il simposio Art Dealing in the Gilded Age, che si terrà dal 4 al 5 novembre 2022, organizzato dalla Fondazione Colnaghi di Londra, esaminerà uno straordinario capitolo della storia del mercato dell’arte: quello compreso tra il 1880 circa e lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, un’epoca d’oro per il commercio internazionale di opere d’arte quando, in seguito alla disgregazione delle grandi collezioni dell’aristocrazia europea e all’ascesa di una nuova plutocrazia con un potere d’acquisto senza precedenti e un grande appetito per l’arte, straordinari capolavori si affacciarono sul mercato dell’arte come non si vedeva dall’epoca napoleonica.
Molti di questi trovarono la strada attraverso l’Atlantico per arrivare nelle mani di collezionisti come Isabella Stewart Gardner, Henry Clay Frick, Andrew Mellon, Arabella e Henry Huntington, le cui collezioni furono trasformate in musei privati o, nel caso di Andrew Mellon, P.A.B Widener e Samuel Kress, gettarono le basi dei grandi musei pubblici statunitensi, passando attraverso le mani di reti di mercanti, decoratori, consulenti e altri intermediari.
Gli interventi si avvarranno della competenza di alcuni dei più illustri studiosi del settore provenienti dal Getty Research Institute, dal Warburg Institute, dalla Sorbona e da altre importanti istituzioni accademiche.
I temi e gli argomenti che verranno esplorati comprenderanno, ad esempio, lo sviluppo di partnership transatlantiche per la compravendita di opere d’arte, come Knoedler e Colnaghi, e le modalità di finanziamento delle loro attività attraverso conti comuni; il ruolo svolto dagli antiquari Charles Duveen, Edouard Jonas e Jacques Seligmann, dall’architetto Richard Morris Hunt e dall’azienda produttrice di mobili Alfred Beurdeleys per la fornitura di arredi destinati alle dimore plutocratiche della Gilded Age; il commercio e il collezionismo di arte moderna francese “classica” nel periodo interbellico.
Si può consultare il programma completo qui.
Un numero limitato di biglietti è disponibile per la partecipazione di persona, oltre ai biglietti online. Entrambi possono essere ottenuti attraverso una donazione alla Fondazione Colnaghi.
Prezzi e dettagli di pagamento sono i seguenti:
Biglietto per un giorno
£ 45 per partecipante di persona
£ 35 per tariffa ridotta di persona
£ 25 biglietto intero online
£ 15 biglietto ridotto online
Biglietto per due giorni
£ 80 per partecipante di persona
£ 65 di persona tariffa ridotta
£ 35 biglietto online
£ 25 biglietto ridotto online.
Per maggiori informazioni: shortcourse@colnaghifoundation.org
Diplomata in Scultura al Liceo Artistico Statale di Benevento, ha proseguito i suoi studi in Conservazione e restauro dei beni culturali presso l’Università degli Studi di Urbino conseguendo l’abilitazione come restauratrice. È specializzata in Arts Management e in Archeologia giudiziaria e crimini contro il Patrimonio Culturale. Co-founder dell’Associazione Art Crime Project, editore di The Journal of Cultural Heritage Crime. Membro del Direttivo Associazione Massimo Rao, è responsabile della Pinacoteca Massimo Rao. Vive e lavora a San Salvatore Telesino (BN).