Domenica 13 novembre 2022 alle ore 18.30, sarà presentato a Roma presso la Libreria Spazio Sette il libro di Luca Nannipieri, Candore Immortale.
Interverranno insieme all’Autore:
Ebe Giacometti, Vicepresidente nazionale di Italia Nostra
Serena Epifani, Direttore di The Journal of Cultural Heritage Crime
Edito da Rizzoli, il volume racconta, nella forma del romanzo, Canova, la sua scultura, il rapporto con i potenti, nella fase storica in cui si realizzò una razzia di capolavori mai vista prima. Lo scultore, nelle vesti di ambasciatore del Papa, riporterà in Italia molte delle opere sottratte da Napoleone e dai suoi soldati: una missione rischiosa anche per la sua vita, che ce lo restituisce oggi come il primo “monument man” di sempre.
Le nostre recensioni
Luca Nannipieri
Candore Immortale
Pagine: 240
Editore: Rizzoli
Prezzo: 16.00 €
Data di uscita: 13/09/2022
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.