La temporaneità delle collezioni: cessione, scambio e alienazione
Collections and Impermanence: Transfer, Exchange and Disposal è il titolo del workshop organizzato da The Society for the History of Collecting in programma online il 10 Novembre 2022 (dalle 16.30 alle 18.45) e in modalità ibrida il 17 Novembre 2022 (dalle 13 alle 18) presso la The Gradidge Room, Art Workers’ Guild, London.
La storia del collezionismo è la storia degli oggetti in movimento. Quelli collezionati viaggiano nello spazio, venduti, trasferiti, scambiati, prestati, regalati e rubati in tutto il mondo. Viaggiano anche nel tempo: sono ereditati, ceduti, restaurati e distrutti. Ognuno di questi passaggi conferisce agli oggetti nuove identità e significati, mentre altri aspetti della loro storia vengono oscurati e cancellati.
ICOM – International Council of Museums sta discutendo i vari aspetti di ciò che definisce un museo (una collezione istituzionale), con la definizione di museo “permanente” che rimane incontestata. Ma le collezioni possono davvero essere definite permanenti?
Per consultare il programma della due giorni, registrarsi ed effettuare il pagamento del ticket d’ingresso cliccare qui.
Per qualsiasi domanda si prega di contattare events@societyhistorycollecting.org indicando come oggetto “PhD/ECR workshop“.
Diplomata in Scultura al Liceo Artistico Statale di Benevento, ha proseguito i suoi studi in Conservazione e restauro dei beni culturali presso l’Università degli Studi di Urbino conseguendo l’abilitazione come restauratrice. È specializzata in Arts Management e in Archeologia giudiziaria e crimini contro il Patrimonio Culturale. Co-founder dell’Associazione Art Crime Project, editore di The Journal of Cultural Heritage Crime. Membro del Direttivo Associazione Massimo Rao, è responsabile della Pinacoteca Massimo Rao. Vive e lavora a San Salvatore Telesino (BN).