Stampa Nazionale
Bosco Colto. In Sicilia il progetto di riqualificazione che unisce arte e agricoltura (Artribune, 5 novembre).
I falsi pacifisti se la prendono con noi che cerchiamo di proteggerci dai russi (Linkiesta, 5 novembre).
Gli artisti e la guerra. La storia di Vitaliia Fedorova dall’Ucraina alla Gran Bretagna (Artribune, 5 novembre).
Mondrian alla rovescia, com’è possibile? (Il Sole 24 Ore.com/Arteconomy, 5 novembre).
Conflitti d’interessi? Nossignore! (Il Giornale dell’Arte.com, 4 novembre).
Roma, «Il seminatore» di Van Gogh imbrattato con zuppa di verdura dagli ambientalisti di Ultima Generazione (Corriere della Sera.it/Roma, 4 novembre).
Quadro Van Gogh: il ministro Sangiuliano, «Atto ignobile, la cultura va difesa» (Corriere della Sera.it/video, 4 novembre).
Van Gogh a Palazzo Bonaparte, l’ennesimo “imbrattatamento” da parte di attiviste per il clima. Iole Siena di Arthemisia: “un’azione stupida” (Arte Magazine, 4 novembre).
Alluvione di Firenze 1966, in piazza Santa Croce tornano i mezzi di salvataggio (Corriere della Sera.it/Corriere Fiorentino, 4 novembre).
Maxxi, effetto Covid sui proventi: in calo del 12,10% nel 2020 (Il Sole 24 Ore.com/Arteconomy, 4 novembre).
San Siro, Vittorio Sgarbi contro il nuovo stadio: «Il Meazza non si può abbattere, se serve metterò io il vincolo» (Corriere della Sera.it/Milano, 4 novembre).
A Staglieno dove riposano anche Mazzini e De André il cimitero è un museo (Corriere della Sera.it, 4 novembre).
Napoli, due Gallerie doppio degrado (Corriere della Sera.it/Corriere del Mezzogiorno, 4 novembre).
Dai notai le proposte per rendere più agile e trasparente il mercato dell’arte (Il Sole 24 Ore.com/Arteconomy, 4 novembre).
Uffizi chiusi il 31 ottobre: lo scambio tra il ministro Sangiuliano e il direttore Schmidt (Arte Magazine, 3 novembre).
Bergamo, il caso della Torre dei Caduti, il Comune: «Questo è il colore originale dell’orologio» (Corriere della Sera.it/Bergamo, 3 novembre).
Il neoministro Sangiuliano contro i musei gratis. Ma davvero svalutano la cultura? (Artribune, 3 novembre).
Uffizi, la corsa di Schmidt per evitare un altro ponte delle polemiche (Corriere della Sera.it/Corriere Fiorentino, 3 novembre).
Tanta voglia di compare arte: la carica dei collezionisti (Il Sole 24 Ore.com/Arteconomy, 3 novembre).
In zona Unesco tavoli del bar sotto Campanile Santa Sofia: “è gravissimo” (Ottopagine.it/Benevento, 2 novembre).
Uffizi chiusi il 31 ottobre a Firenze, il ministro attacca Schmidt: «Fatto gravissimo». E lui: «Scandalizzato anch’io, chiedo un intervento forte» (Corriere della Sera.it/Corriere Fiorentino, 2 novembre).
Casa Manzoni imbrattata, ripulire fa bene a Milano (Corriere della Sera.it/Milano, 2 novembre).
Venezia, mille anni di graffiti in laguna: «Vogliamo rendere pop una nicchia accademica» (Corriere della Sera.it/Corriere del Veneto, 2 novembre).
Castello Sforzesco, il restyling della piazza svela le antiche mura: «Ma non c’è nessuna tutela archeologica» (Corriere della Sera.it/Milano, 2 novembre).
“Conservazione radicale del patrimonio”. La cultura secondo il sottosegretario Vittorio Sgarbi (Artribune, 2 novembre).
Vittorio Sgarbi: «Bologna merita di essere patrimonio dell’Umanità. La candiderò all’Unesco» Corriere della Sera.it/Corriere di Bologna, 2 novembre).
Putin si «autorizza» a saccheggiare l’Ucraina (Il Giornale dell’Arte.com, 1 novembre).
Piqué compra un terreno per 20 milioni, poi la macabra scoperta: sotto ci sono 250 tombe (Fanpage.it, 1 novembre).
“Conservazione radicale del patrimonio”. La cultura secondo il sottosegretario Vittorio Sgarbi (Artribune, 1 novembre).
“Fair use” applicata: se Warhol vs Goldsmith rimodella il copyright (Il Sole 24 Ore.com/Arteconomy, 1 novembre).
Giuseppe Verdi e la villa a Sant’Agata: un patrimonio da salvare (anche grazie a Milano) (Corriere della Sera.it/Milano, 1 novembre).
Pietà Rondanini, Sala contrario all’idea di Sgarbi: «L’opera va bene lì dov’è». E bacchetta il governo (Corriere della Sera.it/Milano, 1 novembre).
Vicenza, il monumento bocciato da Sgarbi è pronto. Rosset: «È simbolo dello spirito alpino» (Corriere della Sera.it/Corriere del Veneto, 1 novembre).
Bergamo, il quadrante della Torre dei Caduti in origine era in bronzo dorato (Corriere della Sera.it/Bergamo, 1 novembre).
Bergamo, la lettera a Sgarbi per le lancette dell’orologio che hanno perso l’oro (Corriere della Sera.it/Bergamo, 1 novembre).
Uffizi, Vittorio Sgarbi riapre l’affare Isozaki: «Paghiamolo, ma non facciamo la loggia. È ripugnante» (Corriere della Sera.it/Corriere Fiorentino, 1 novembre).
Restaurati i Gabinetti di Palazzo Graneri a Torino, sede del Circolo dei lettori (Artribune, 31 ottobre).
Trento, odore di bruciato in piazza Duomo: allerta per la Torre Civica (VIDEO). Sul posto vigili del fuoco e forze dell’ordine (Il Dolomiti, 31 ottobre).
I tesori in buone mani. Nell’ex reggia dei Savoia: qui rinasce la bellezza (Corriere della Sera.it, 31 ottobre).
Riccione, vendeva opere contraffatte di Guttuso, Pomodoro e Calzolari: falsario nei guai (Corriere della Sera.it/Corriere di Bologna, 30 ottobre)
Il futuro incerto della libreria di Umberto Saba a Trieste. Il proprietario: “Dopo di me, cosa ne sarà?” (La Repubblica.it/RepTV, 26 ottobre).
International Press
Protestors took too much risk throwing soup on the Sunflowers—and missed an opportunity (The Art Newspaper, 4 novembre).
Qatari sheikh’s rare ivory mask, stolen from Benin City by the British, is one of five on public display—none in Nigeria (The Art Newspaper, 4 novembre).
How a forgery scandal rocked the Canadian art establishment in 1962 (The record, 4 novembre).
Satellites protect wreck sites from looting (Pressat, 4 novembre).
Trafficking of artifacts from the Middle East (Al Jazeera, 3 novembre).
Croatia Takes a Step Toward Returning Art Looted During the Holocaust (The New York Times, 3 novembre).
The Only Titian Painting in Switzerland Is Most Likely Not a Real Titian, According to an A.I. Art Authenticator (Artnet News, 3 novembre).
As infrastructure crumbles, British Museum plans to fix Parthenon Marbles gallery next (The Art Newspaper, 3 novembre).
Researchers discover long-lost plaster copies of the Nazi-damaged fossil (Interesting Engineering, 2 novembre).
UNESCO Model Provisions Could End Most Global Trade (Cultural Property News, 2 novembre).
Disgraced antiquities dealer Subhash Kapoor sentenced to ten years in prison by Indian court (The Art Newspaper, 2 novembre).
Climate change is destroying archaeological sites before we can study them, scientists warn (The Art Newspaper, 2 novembre).
Pictured: The rare medals detectives are hunting after theft at Colchester site (MSN, 2 novembre).
A Work Attributed to Basquiat at TEFAF was Made by Artist André Heller — He Called it a ‘Childish Prank’ (ARTnews, 2 novembre).
D.A. Bragg Returns 7th Century Antiquity to Cambodia (ManhattanDA, 2 novembre).
New guideline targets tomb raiders (China Daily, 2 novembre).
Holocaust restitution: Artworks stolen by the Nazis go on display in Strasbourg (Euronews, 2 novembre).
Hogan Lovells advises Odesa Fine Arts Museum and other cultural institutions on protecting Ukraine’s heritage and avenues for legal redress for war crimes (LegalDesire, 1 novembre).
Damage to sunken WW2 tank in Studland Bay probed by police (BBC, 1 novembre).
TN court convicts Subash Kapoor for theft, illegal export of Chola idols; awards 10 years jail (The New Indian Express, 1 novembre).
Release of funds delays repatriation of smuggled & stolen antiquities to India (The New Indian Express, 1 novembre).
Western arrogance on parade in new book about culture and conflict (The Artnet New, 1 novembre).
Old Parliament House fire bill hits $5.3m (The West Australia, 1 novembre).
From a restituted Chagall painting to a family portrait by Freud: our pick of the high.lights from November’s sales (The Art Newspaper, 31 ottobre).
Op-Ed: Is smearing food on the ‘Mona Lisa’ a productive form of climate change protest? (Los Angeles Times, 31 novembre).
Fake Blood Thrown on Henri de Toulouse-Lautrec Painting at Berlin Museum (Atrtnet news, 31 ottobre)
Iraq complains to Interpol as it seeks return of looted artefacts (The National/Mena.com, 31 ottobre).
Putin Using Martial Law to Legitimate Ukraine Art Looting (Cultural Property News, 30 ottobre).
Court refuses to accept descendant’s fraud claims (Jersey Evening Post, 30 ottobre).
Musée d’Orsay : une activiste arrêtée alors qu’elle s’apprêtait à jeter de la soupe sur deux tableaux (Le Parisien.fr, 30 ottobre).
Descendants of Nguyen Dynasty object to auction of Emperor’s gold seal (Vietnamnet, 30 ottobre)
Cambodia ‘highly suspicious’ about statues in British museums in hunt for looted art (Telegraph, 30 ottobre).
German climate activists glue themselves to dinosaur display (abc NEWS, 30 ottobre).
Port Talbot: Nazi graffiti won’t intimidate us – art group (BBC, 30 ottobre).
Paris museum says painting was target of attempted attack (France H24, 30 ottobre).
Agenzie di Stampa
Sangiuliano: Musei gratis? Italia troppo generosa (ANSA, 6 novembre).
Il Seminatore di Van Gogh da domani torna in mostra (ANSA, 5 novembre).
Attaccato Goya al Prado, Van Gogh salvo torna in mostra (ANSA, 5 novembre).
Van Gogh, Sangiuliano: Atto grave, ora la giustizia farà il suo corso (CULT, 4 novembre).
Da Monet a Vermeer, blitz contro l’arte (ANSA, 4 novembre).
Quadro Mondrian capovolto, NYT ‘scoperta è di artista italiano’ (ANSA, 4 novembre).
Concluso il restauro dell’Adorazione dei pastori del Perugino (ANSA, 3 novembre).
Marmo Elgin ‘clonato’ va in mostra a Londra (ANSA, 2 novembre).
Uffizi, Schmidt chiede rinforzi a Sangiuliano: Serve intervento forte su carenza di personale (CULT, 2 novembre).
Villa Verdi, Sangiuliano attiva gli uffici del Mic (ANSA, 31 ottobre).
Blog
Protecting Chaco Culture National Historical Park: When Culture and Congress Clash (Center for Art Law, 3 novembre)
A lighter than we had hoped [but not unanticipated] sentence for Subhash Kapoor (ARCAblog, 2 novembre).
La rassegna stampa di JCHC è realizzata con il contributo di Michela De Bernardin, Serena Epifani e Nadia Pedot, Lorena Pacelli e Carlotta Rizzo.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.