In seguito alla pubblicazione Recherches de provenance dans les musées II. Collections liées aux contextes coloniaux, l’AMS organizza un workshop sulla pratica della ricerca della provenienza per gli oggetti delle collezioni acquisite in contesti coloniali. Queste collezioni, che provengono da diversi campi, come ad esempio l’etnografia, l’archeologia, l’iconografia e la storia naturale, sono oggi conservate in una grande varietà di musei.
Il workshop si terrà martedì 15 novembre 2022, dalle 10 alle 16, presso il MEG – Musée d’ethnographie de Genève ed è rivolto a tutti i professionisti dei musei che svolgono o desiderano svolgere ricerche sulla provenienza.
Il costo del workshop è di 170 franchi (150 franchi per gli altri partecipanti della stessa istituzione) mentre è prevista una tariffa ridotta per i membri ICOM / per i dipendenti di un istituto membro dell’AMS (150 franchi (130 franchi per gli altri partecipanti della stessa istituzione). Il prezzo è a persona e include il materiale didattico e il caffè.
È necessaria la pre-registrazione a questo link. Il numero di partecipanti è limitato a 20 per garantire un efficiente follow-up dei gruppi di lavoro.
Diplomata in Scultura al Liceo Artistico Statale di Benevento, ha proseguito i suoi studi in Conservazione e restauro dei beni culturali presso l’Università degli Studi di Urbino conseguendo l’abilitazione come restauratrice. È specializzata in Arts Management e in Archeologia giudiziaria e crimini contro il Patrimonio Culturale. Co-founder dell’Associazione Art Crime Project, editore di The Journal of Cultural Heritage Crime. Membro del Direttivo Associazione Massimo Rao, è responsabile della Pinacoteca Massimo Rao. Vive e lavora a San Salvatore Telesino (BN).