Torna alla Biblioteca Civica di Verona volume detenuto illecitamente da un privato
Il libro La Storia Romana di Tito Livio, storica pubblicazione del 1804 di proprietà delle Biblioteche comunali di Verona, è tornato nella sua casa. Il volume è stato trovato in provincia di Cremona dal Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri di Monza durante una perquisizione nell’abitazione di un privato. I militari erano alla ricerca di un altro testo trafugato, ma nel corso delle verifiche nella casa del collezionista, trovato in possesso di oltre 9 mila libri, sono stati scoperti altri due volumi antichi, tra cui la pubblicazione di proprietà della Biblioteca Civica veronese.
Oggi, a riconsegnare il libro nelle mani della vicesindaca Barbara Bissoli e dell’assessora alle Biblioteche Elisa La Paglia, è stato il maggiore Claudio Sanzò, comandante del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Monza.
Fabio Perrone, cultore di Strumenti Musicali (L-ART 07) presso la Facoltà di Musicologia dell’Università degli Studi di Pavia. Si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Verona, laureato a pieni voti in Musicologia presso l’Università degli Studi di Pavia e con lode in Conservazione dei Beni Culturali presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Parma. Esercita dal 2000 attività di consulente in materia di beni culturali. È iscritto al Collegio Lombardo Periti-Esperti-Consulenti e al Collegio Periti Italiani. Dal 2004 è Perito e CTU presso il Tribunale di Cremona e CCIAA e collabora con le Compagnie di Assicurazione nel settore tecnico (servizi di stima e perizie di strumenti musicali nonché consulenza assicurativa specifica). Oltre alla libera professione esercita attività di insegnamento: è stato docente di strumenti musicali presso il Conservatorio di Musica “Briccialdi” di Terni, è stato docente di Legislazione e Museologia presso la Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona e dal 2002 tiene regolarmente seminari presso il Dipartimento di Scienze Musicologiche dell’Università degli Studi di Pavia. Collabora col Sole24Ore e ha insegnato al Master Management dell’Arte e dei Beni Culturali presso la Business School del Sole24Ore.