Un’azione lampo e ben coordinata ha consentito ai Carabinieri di recuperare al Parco Verde di Caivano (Napoli) un furgone contenente oltre 100 mila euro di strumenti musicali rubati poche ore prima a Giugliano, in Campania.
Gli strumenti, di proprietà di una country band americana che poco prima si era esibita in un locale frequentato da militari in servizio nella base Nato giuglianese, comprendevano anche un antico violino di abete rosso pregiato e corde in budello dal valore di 20mila euro.
Dopo il ritrovamento del furgone i membri della band hanno ringraziato i Carabinieri intervenuti e chiesto un selfie per ricordare la disavventura, con un inaspettato ma graditissimo lieto fine.
Fabio Perrone, cultore di Strumenti Musicali (L-ART 07) presso la Facoltà di Musicologia dell’Università degli Studi di Pavia. Si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Verona, laureato a pieni voti in Musicologia presso l’Università degli Studi di Pavia e con lode in Conservazione dei Beni Culturali presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Parma. Esercita dal 2000 attività di consulente in materia di beni culturali. È iscritto al Collegio Lombardo Periti-Esperti-Consulenti e al Collegio Periti Italiani. Dal 2004 è Perito e CTU presso il Tribunale di Cremona e CCIAA e collabora con le Compagnie di Assicurazione nel settore tecnico (servizi di stima e perizie di strumenti musicali nonché consulenza assicurativa specifica). Oltre alla libera professione esercita attività di insegnamento: è stato docente di strumenti musicali presso il Conservatorio di Musica “Briccialdi” di Terni, è stato docente di Legislazione e Museologia presso la Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona e dal 2002 tiene regolarmente seminari presso il Dipartimento di Scienze Musicologiche dell’Università degli Studi di Pavia. Collabora col Sole24Ore e ha insegnato al Master Management dell’Arte e dei Beni Culturali presso la Business School del Sole24Ore.