Dal 22 ottobre 2022 al 5 febbraio 2023 sarà possibile visitare la mostra Fakes, Forgeries, and Followers in the Taft Collection alla Sinton Gallery del Taft Museum of Art di Cincinnati, Ohio.
La piccola esposizione organizzata dal museo statunitense svelerà le storie affascinanti di alcuni dipinti e opere d’arte decorativa normalmente conservati nei depositi. Solo per fare qualche esempio, ritratti originariamente ritenuti di Rembrandt van Rijn sono la dimostrazione di quanto e come l’autenticazione dei dipinti del grande maestro olandese si sia evoluta nel secolo trascorso da quando Charles e Anna Taft costruirono la loro collezione. Dipinti che in precedenza si credevano creati dall’artista spagnolo Francisco de Goya e dal paesaggista inglese John Constable sono poi stati attribuiti ai loro allievi.
I visitatori potranno ripercorrere il lavoro investigativo che ha portato a scoprire la vera identità di queste opere d’arte, molte delle quali non sono esposte al pubblico da più di 30 anni.
L’ingresso è gratuito per i membri di Taft, i militari e i giovani (minori di 18 anni); $12 per gli adulti; $10 per gli over. I non soci risparmiano $2 acquistando i biglietti online. Le domeniche sono gratuite.
Tickets acquistabili qui.
Diplomata in Scultura al Liceo Artistico Statale di Benevento, ha proseguito i suoi studi in Conservazione e restauro dei beni culturali presso l’Università degli Studi di Urbino conseguendo l’abilitazione come restauratrice. È specializzata in Arts Management e in Archeologia giudiziaria e crimini contro il Patrimonio Culturale. Co-founder dell’Associazione Art Crime Project, editore di The Journal of Cultural Heritage Crime. Membro del Direttivo Associazione Massimo Rao, è responsabile della Pinacoteca Massimo Rao. Vive e lavora a San Salvatore Telesino (BN).