La tormentata vicenda giudiziaria dell’Atleta di Fano
Per il modulo di Educazione Civica rapportata alla Storia dell’Arte nel Liceo Augusto di Roma, abbiamo avuto modo quest’anno di apprendere che esistono numerose opere oggetto di contese, complesse dinamiche giudiziarie e delicate relazioni diplomatiche, che si protraggono in qualche caso da secoli.
La nostra insegnante ci ha assegnato a scelta uno dei diversi casi presentati in classe e noi abbiamo approfondito la singolare vicenda del cosiddetto “Atleta di Fano”, la statua bronzea risalente al IV secolo a. C. fortuitamente riemersa dalle acque dell’Adriatico nel 1964.
Abbiamo lavorato alla realizzazione di una linea del tempo interattiva, sperimentando il servizio on line Tiki-Toki, per poter ripercorrere puntualmente le svariate tappe geografiche e giudiziarie di cui abbiamo documentazione e rendere facilmente fruibile la cronologia delle articolate vicende di questa preziosa scultura, indissolubilmente legata al nostro territorio.
Il contenuto delle nostre ricerche può essere visualizzato sia scorrendo lateralmente lungo la linea del tempo, che in 3d, selezionando la relativa opzione in basso a sinistra e percorrendo la linea del tempo procedendo in profondità nello schermo. Per una fruizione ottimale, è consigliata la visualizzazione da computer, in quanto da dispositivo mobile risulta abbastanza scomodo, essendo lo schermo equamente diviso tra la linea del tempo e i testi. Cliccando sui singoli eventi, si possono leggere nel dettaglio le didascalie e visualizzare le immagini allegate; è possibile, inoltre, procedere di evento in evento utilizzando le frecce che compaiono in basso in ogni finestra che si apre.
Antonella Ambruosi
Laura De Mico
Cristian Patacchino
Classe 5F, Liceo classico Augusto, Roma
a.s. 2022-2023
Docente di Storia dell’arte: Claudia Terribile
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.