Questo il regalo di Natale: 20 milioni di euro per il suo acquisto stanziati dal Governo all’interno della nuova legge di bilancio approvata alla Camera il 23 dicembre, e ora in attesa di approvazione anche dal Senato. Ad un mese dalla visita del ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, e al suo impegno promesso sono seguiti i primi fatti concreti.
Lo stanziamento consentirà di salvare la residenza che era destinata ad essere venduta all’asta a causa di un mancato accordo tra gli eredi. La Villa potrà così essere riaperta al pubblico e le stanze a suo tempo abitate da Giuseppe Verdi potranno presto essere nuovamente fruite. La casa museo di Giuseppe Verdi era stata voluta dal compositore come residenza privilegiata per il suo ristoro dopo le lunghe tournee europee. Oltre a comporre, da Villa Verdi il musicista amministrava le proprie terre, i vigneti e gli allevamenti, circondato dal silenzio e dalla quiete del grande parco, progettato dallo stesso compositore e recentemente inserito nella biosfera MAB Unesco del Po Grande.
Vedi anche:
Fabio Perrone, cultore di Strumenti Musicali (L-ART 07) presso la Facoltà di Musicologia dell’Università degli Studi di Pavia. Si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Verona, laureato a pieni voti in Musicologia presso l’Università degli Studi di Pavia e con lode in Conservazione dei Beni Culturali presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Parma. Esercita dal 2000 attività di consulente in materia di beni culturali. È iscritto al Collegio Lombardo Periti-Esperti-Consulenti e al Collegio Periti Italiani. Dal 2004 è Perito e CTU presso il Tribunale di Cremona e CCIAA e collabora con le Compagnie di Assicurazione nel settore tecnico (servizi di stima e perizie di strumenti musicali nonché consulenza assicurativa specifica). Oltre alla libera professione esercita attività di insegnamento: è stato docente di strumenti musicali presso il Conservatorio di Musica “Briccialdi” di Terni, è stato docente di Legislazione e Museologia presso la Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona e dal 2002 tiene regolarmente seminari presso il Dipartimento di Scienze Musicologiche dell’Università degli Studi di Pavia. Collabora col Sole24Ore e ha insegnato al Master Management dell’Arte e dei Beni Culturali presso la Business School del Sole24Ore.