Anche quest’anno ARCA propone il “Postgraduate Certificate Program in Art Crime and Cultural Heritage Protection”
Iscrizioni entro il 15 marzo 2023
Il Postgraduate Certificate Program in Art Crime and Cultural Heritage Protection è un programma post-laurea promosso da ARCA (Association for Research into Crimes against Art) e che si tiene in Italia con cadenza annuale.
L’edizione 2023 del programma sarà ancora una volta in presenza, dal 26 maggio al 12 agosto 2023.
La città ospitante per l’anno 2023 sarà Amelia, situata tra le dolci colline dell’Umbria.
Il periodo per candidarsi è fissato tra il 31 gennaio 2023 e il 15 marzo 2023 (soggetto a disponibilità dei posti e a una tassa di iscrizione da pagare in seguito).
Dato il numero limitato dei posti messi a bando, ai futuri partecipanti è consigliato di inviare la propria candidatura il prima possibile. Dopo accurata selezione dei profili, in caso di numerose richieste, per i candidati che non rientrano nella prima sessione di posti verrà creata una lista d’attesa.
Per eventuali domande relative alle modalità di partecipazione si può inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: education@artcrimeresearch.org.
Prospettive di indagine, perseguimento e prevenzione dei crimini artistici
L’Association for Research into Crimes against Art (ARCA) invita caldamente i laureandi interessati a presentare domanda di partecipazione al “Postgraduate Certificate Program in Art Crime and Cultural Heritage Protection”.
Il programma di questa tredicesima edizione sarà composto da undici corsi per un totale di 210 ore di formazione accademica.
Verranno approfonditi temi sulla lotta ai reati contro l’arte e il patrimonio culturale, alternando la formazione teorica a quella pratica. Verrà esaminato il sistema dei crimini contro l’arte in un contesto di partecipazione attivo, grazie a classi a numero ridotto che permettono una maggiore interazione con l’insegnante e tra i partecipanti.
Ogni corso del programma 2023 è stato selezionato per sottolineare il valore e la necessità di un approccio trasversale e multidisciplinare allo studio di questa materia.
I corsi sono pensati per offrire ai partecipanti un preparazione ampia e diversificata con lezioni frontali e attività sul campo, ma anche discussioni e presentazioni in aula.
Il percorso è improntato ad un apprendimento di tipo pratico attraverso l’indagine e lo sviluppo di casi di studio. Attraverso l’analisi di questi ultimi i partecipanti avranno la possibilità di acquisire conoscenze pratiche, di esplorare le dinamiche della criminalità nel settore storico-artistico, analizzandone nel contempo la struttura e l’impatto sul mercato e sulle istituzioni.
I partecipanti saranno incoraggiati a sviluppare e approfondire i propri interessi accademici. Il percorso ha lo scopo di contribuire alla loro evoluzione come pensatori e ricercatori indipendenti sia dal punto di vista pratico che teorico.
Al termine del programma, i partecipanti avranno una solida padronanza eid concetti riguardanti la provenienza, la due diligence nel mercato dell’arte, il traffico illecito, la protezione dei beni culturali, il diritto dell’arte e dei beni culturali e la sicurezza culturale.
Durante il percorso saranno esplorati i seguenti temi:
- I crimini d’arte e loro diffusione;
- Le premesse, i processi e le conseguenze dei reati contro l’arte e le antichità;
- Le strategie contemporanee sull’individuazione, l’investigazione e le azioni penali contro i crimini d’arte;
- Il diritto dei beni culturali e gli strumenti giuridici internazionali;
- Il traffico illecito e il suo rapporto con il mercato lecito dell’arte;
- La provenienza e le sfide legate al recupero dei beni depredati;
- Le teorie criminologiche e loro applicazione allo studio dei crimini d’arte;
- I crimini d’arte durante le guerre e i conflitti armati simmetrici e asimmetrici;
- Il mercato dell’arte e i relativi rischi;
- L’assicurazione dei beni culturali;
- L’etica della conservazione e della pubblicazione delle antichità;
- La gestione del rischio e la prevenzione nella sicurezza dei musei;
- I falsi e le contraffazioni nel mercato dell’arte;
- Le motivazioni finanziarie e sociali dei crimini d’arte;
- I concetti di arte, antichità e identità culturale.
Corsi programmati per il 2023
NOTA: con l’autorizzazione del direttore dell’Accademia, alcuni corsi possono essere sottoposti a revisione per coloro che non sono in grado di frequentare per l’intera estate.
Per maggiori dettagli si prega di contattare la segreteria alla mail: education@artcrimeresearch.org.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.