Guerra all’Arte! 1940-1945. Una nuova mostra a Villa Manin di Passariano (UD)
Sarà inaugurata il 24 febbraio p.v. la mostra fotografica 𝑮𝒖𝒆𝒓𝒓𝒂 𝒂𝒍𝒍’𝒂𝒓𝒕𝒆! 1940-1945. I beni culturali del Friuli Venezia Giulia fra protezione e distruzione. L’evento è realizzato in collaborazione con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia e dell’Ente Regionale Patrimonio Culturale.
Luogo dell’esposizione è Villa Manin di Passariano di Codroipo (UD), che ebbe un ruolo di primo piano in questa particolare vicenda. Infatti, grazie ai suoi proprietari d’allora, l’edificio fu sede di ricovero delle opere d’arte provenienti da pievi di campagna e cattedrali cittadine dell’intera regione, capolavori della scultura medievale e affreschi settecenteschi, che uno sparuto gruppo di funzionari e direttori di museo fecero lì convogliare, al riparo dai bombardamenti.
𝑮𝒖𝒆𝒓𝒓𝒂 𝒂𝒍𝒍’𝒂𝒓𝒕𝒆! 1940-1945. I beni culturali del Friuli Venezia Giulia fra protezione e distruzione
A cura di Roberto Cassanelli e Rossella Scopas Sommer, in collaborazione con Guido Comis.
Villa Manin di Passariano (UD)
25 febbraio – 14 maggio 2023
Sito ufficiale di Villa Manin
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.