Il TPC pubblica il bollettino “Arte in ostaggio” n. 44
Anche quest’anno è stato pubblicato il bollettino delle ricerche Arte in Ostaggio n. 44, edito dal Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC), contenente una selezione delle opere più importanti trafugate in Italia, documento riconosciuto a livello internazionale, ai sensi dell’articolo 4, comma 4, della Convenzione UNIDROIT sui beni culturali rubati o illecitamente asportati, quale valido ausilio per contrastare il traffico illecito di opere d’arte.
La divulgazione di questa pubblicazione consente al cittadino, agli addetti ai lavori e agli amanti del settore di accedere a informazioni e fotografie riguardanti oggetti artistici da ricercare. Il bollettino, pertanto, può considerarsi un ulteriore ed efficace strumento con cui il Comando TPC, Reparto specializzato dell’Arma dei Carabinieri, condivide notizie in suo possesso per accrescere la possibilità di individuare e recuperare rilevanti opere storico-artistiche anche nel difficile momento che stiamo vivendo.
Tra i beni pubblicati spiccano per pregio: un dipinto olio su tela raffigurante Nascita di San Giovannino, attribuito a Nicolò Balestri (1555-1609), rubato nel 1967 dalla Chiesa di San Giovanni Battista di Argenta (FE); un dipinto olio su tela raffigurante un San Sebastiano curato dalle pie donne, attribuito a Barbieri Giovanni Francesco detto Guercino(1591-1666), asportato nel 1974 dal Convitto Nazionale “Giuseppe Palmieri” di Lecce; un dipinto olio su tela raffigurante l’Immacolata Concezione del pittore Giovanni Antonio Zadei (1729-1787), trafugato nel 2022 dalla Chiesa San Giorgio di Terzago – Calvagese della Riviera (BS).
A dimostrazione della validità dell’iniziativa, nell’ultimo quinquennio grazie al bollettino sono stati ritrovati 130 beni.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.