Ritrovato in vendita su sito di negozio online altarino rubato in appartamento ad Aversa (CE)

(Tempo di lettura: < 1 minuto)

In seguito ad articolata attività di indagine, la Polizia di Stato di Caserta ha recuperato un altarino in argento e bronzo ascrivibile alla metà dell’Ottocento, del valore di diverse migliaia di euro. Il bene era stato asportato da ignoti nel mese di giugno 2022 in un appartamento ad Aversa, episodio a cui aveva fatto immediatamente seguito la denuncia da parte del proprietario, che nella stessa occasione ha segnalato anche il furto di numerosi altri oggetti di argenteria, opere d’arte e gioielli.

Nei giorni scorsi, l’uomo si è recato nuovamente presso gli uffici del Commissariato per segnalare l’individuazione sul web dell’altarino. Quest’ultimo, infatti figurava tra gli oggetti di antiquariato posti in vendita sul sito di un negozio online, con l’indicazione dell’offerta. 

I poliziotti, pertanto, si sono diretti presso la sede fisica del negozio, nella provincia di Napoli e, fingendosi acquirenti, hanno con facilità  individuato il bene d’arte. 

Il proprietario del negozio, invitato a riferire in merito alla provenienza dell’oggetto, non è stato in grado di dimostrare alcun titolo o documentazione riguardante gli avvenuti pagamenti, che ha dichiarato di aver effettuato a un intermediario per l’acquisto dell’oggetto. 

Valutati gli elementi indiziari acquisiti, il commerciante è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di ricettazione  e l’opera d’arte sottoposta a sequestro. Lo stesso commerciante, inoltre, è risultato essere già gravato da pregiudizi penali per il medesimo titolo di reato.

All’esito delle valutazioni dell’Autorità Giudiziaria, l’opera d’arte è stata dissequestrata e restituita dagli operatori del Commissariato di P.S. di Aversa a chi ne aveva subito il furto. 

Ultimi articoli

error: Copiare è un reato!