Rassegna Stampa online 26 febbraio-4 marzo 2023
Bologna, portici Unesco: per il restyling 200 mila euro dalla Camera di Commercio (Corriere della Sera.it/Corriere di Bologna, 3 marzo).
Parco Archeologico di Sibari – Coltivare giustizia e legalità rappresenta l’unica strada di accesso alla bellezza (Politicamentecorretto.it, 3 marzo).
Bianzè. Nuova vita per la tavola trafugata dalla chiesa di Santa Maria dei Tabbi (Info Vercelli 24, 3 marzo).
Emmanuel Macron dichiara la fine di “Francafrique” (TRT, 3 marzo).
Imbrattata la Sirenetta di Copenaghen con la bandiera russa (Corriere della Sera.it/video, 2 marzo).
Parla Vittorio Sgarbi: “Bisogna creare un catalogo dei beni antichi in possesso dei privati” (Finestre sull’arte.it, 2 marzo).
Sgarbi: “Follia comprare quell’opera per i Musei Reali, sprecati 250 mila euro di soldi pubblici” (La Stampa.it, 2 marzo).
Restituzioni, garanzie e record sostengono il mercato da Sotheby’s (Il Sole 24 ore.com/Arteconomy, 2 marzo).
Dal quadro di Picasso appartenuto a Gianni Versace all’opera di Kandinsky trafugata dai nazisti: l’asta di Sotheby’s a Londra è da record (Il Fatto Quotidiano, 2 marzo).
Danimarca, vandalizzata la statua della sirenetta di Copenaghen con i colori della bandiera russa (Open, 2 marzo).
Uno storico zurighese valuterà le ricerche sulla collezione Bührle (Ticino News, 2 marzo).
Manca un documento, bloccato il trasferimento del “San Paolo” di Carpaccio da Chioggia a Palazzo Ducale (Il Gazettino.it, 2 marzo).
Nuovo protocollo d’intesa tra Arma dei carabinieri e Unione dei Comuni (Abruzzo Live, 2 marzo).
Statua di Maradona, De Majo al contrattacco: «Scelte dopo le mie dimissioni» (Il Mattino.it, 2 marzo).
La Soprintendente: “Per ora sull’area di San Siro non c’è alcun vincolo. In zone limitrofe sì” (La Gazetta dello Sport.it, 1 marzo).
Statua Maradona, spunta l’ipotesi dell’abuso d’ufficio: le intercettazioni (Calcio Napoli 1926.it, 1 marzo).
Piossasco, il centrodestra contro il restauro della chiesa di San Giorgio. Il mistero del ritrovamento dello scheletro di un bambino (La Repubblica.it, 1 marzo).
L’ira di Sgarbi contro i Musei Reali di Torino: «Spesi 350mila euro per acquisire un modesto frammento, spacciato per capolavoro» (Open, 1 marzo)
Archivio di memoria Il film dedicato a Umberto Eco e alla sua (immensa) biblioteca (Linkiesta, 1 marzo).
Mercato dell’arte, paradiso per chi ricicla denaro (Italia Oggi, 1 marzo).
Sgarbi contro i Musei Reali di Torino: “Hanno pagato il triplo per un dipinto del Seicento” (La Stampa.it, 1 marzo).
L’oscuro destino delle collezioni «traslocate» dai russi (Il Giornale dell’Arte.com, 1 marzo).
Sgarbi attacca i Musei Reali di Torino: «Strapagata un’acquisizione modesta» (Corriere della Sera.it/Torino, 1 marzo).
Napoli, una discarica all’ingresso del Parco sommerso della Gaiola (Corriere della Sera.it/Corriere del Mezzogiorno, 1 marzo).
Le opere rubate più ricercate dai Carabinieri (We Wealth, 1 marzo).
Le peripezie della Stele di Kaminia dell’isola greca di Lemno (Il Giornale dell’Arte.com, 28 febbraio).
La nuova tassa sulle vendite dell’Ue potrebbe spazzare via la fiorente scena commerciale di Parigi (Il Giornale dell’Arte.com, 28 febbraio).
Un’opera di Banksy sul francobollo ucraino per il primo anniversario di guerra (Artribuune, 28 febbraio).
Da Pasquale Rotondi a Fernanda Wittgens, i nostri monuments men che salvarono l’arte: la mostra a Roma (Finestre sull’Arte, 28 febbraio).
Gli alunni di sei scuole cittadine diventeranno i «custodi» delle Pietre d’inciampo (Corriere della Sera.it/Milano, 28 febbraio).
“L’arte salvata”: incontro con Marilena Pasquali nella biblioteca di storia dell’arte (Grosseto Notizie, 28 febbraio).
Il Duomo bene Unesco? Italo Rota: «Una chance per l’intero sistema storico e per piazza Diaz, un luogo morto» (Corriere della Sera.it/Milano, 27 febbraio).
L’opera d’arte trafugata 18 anni fa a Barbania è stata ritrovata dai carabinieri (Prima il Canavese, 27 febbraio).
Fossato, ponte in ferro e gallerie: la rinascita del «Forte Aurelia», nato per la difesa di Roma Capitale (Corriere della Sera.it/Roma, 27 febbraio).
L’opera del periodo d’oro di Gustav Klimt esposta in Austria dopo sessant’anni di oblio (Artribune, 27 febbraio).
Dopo 14 anni rimane l’enigma cupola dell’Aquila (Il Giornale dell’Arte.com, 27 febbraio).
International Press
German police investigate man over forged Nazi-era documents (DW, 3 marzo).
Houston Area Man Sentenced for Selling, Mailing Counterfeit Native American Goods (Justice.gov, 2 marzo).
In the wake of climate protests and pandemics, collectors are growing wary of loaning art to museums (The Art Newspaper, 1 marzo).
Art and Antiquities an Attractive Market for Money Laundering, FATF Argues (OCCRP, 1 marzo).
Captain Mainwaring Dad’s Army statue vandalised in Thetford (EDP24, 1 marzo).
Activist throws paint on Royal BC Museum’s woolly mammoth exhibit (Victoria Buzz, 1 marzo).
Sculptor ‘mortified’ his statue of French-born engineer Camille Malfroy stolen (Stuff, 1 marzo).
Sotheby’s must face Russian billionaire oligarch’s art fraud lawsuit (Reuters, 1 marzo).
Art heist: Thieves steal four pricey statues from Kelowna, B.C. gallery (Globalnews, 1 marzo).
Grünes-Gewölbe-Diebstahl für Betrug genutzt – Niederländer in Dresden angeklagt (Welt, 1 marzo).
A Drunk Partygoer at a Sydney Museum Event Took a Tumble and Accidentally Damaged Two Do Ho Suh Installations (Artnet News, 1 marzo).
Heritage heroes: US duo largely behind return of looted Cambodian artefacts (Khmer Timeskh, 1 marzo).
The Hitler diaries: Is the story behind the famous fakeries itself a fraud? (Irish Times, 28 febbraio).
A New York Law Requires Museums to Label Nazi-Looted Art. But Are They Following It? (Observer, 28 febbraio).
Pre-Hispanic mummy found in a delivery man’s backpack in Peru (Dominican Today, 28 febbraio).
What does the future hold for the antiquities trade? (Apollo, 27 febbraio).
‘A huge crime’: Archive of Lebanon’s news agency since 1961 is ‘stolen’ (Al-Monitor, 27 febbraio).
Culturally significant Mexican artefacts seized in Australia handed back to Mexico (ABC, 27 febbraio).
Fire breaks out at German dinosaur museum (DW, 26 febbraio).
Agenzie
Mostra fine residenza per artisti ucraini a Fontecchio (ANSA Arte, 4 marzo).
La guerra in Ucraina attraverso gli scatti di otto fotografe (ANSA Arte, 3 marzo).
A Genova, l’esperienza immersiva nell’opera di Banksy (ANSA Arte, 3 marzo).
Restaurate 342 lettere in archivio Michelangelo Buonarroti (ANSA Arte, 3 marzo).
Mostra “Frammenti di speranza” nei Musei Vaticani (ANSA Arte, 2 marzo).
Beni culturali, intesa MiC-Asi per lo studio e la tutela del patrimonio (CULT, 1 marzo).
Pnrr, conclusa la I fase della linea “Sicurezza sismica edifici di culto, campanili e torri” (CULT, 1 marzo).
Arte trafugata, Carabinieri Tpc: A inizio 2023 proficua attività nazionale e internazionale (CULT, 28 febbraio).
MiC, al via corsi per interventi in emergenza in musei, archivi e biblioteche (CULT, 28 febbraio).
Blog
2023 ARCA Amelia Conference – Save the Date & Call for Presenters (ARCA Blog, 1 marzo).
Milano premia Salvatore Giannella con il Panettone d’Oro per avere ideato il MAIO – Museo dell’Arte in Ostaggio (Giannella Channel, marzo 2023).
Siti Istituzionali
Proculther-Net: a Volterra il primo corso europeo interdisciplinare sulla protezione dei beni culturali a rischio (Dipartimento della Protezione Civile, 3 marzo).
Beni culturali, intesa Ministero della Cultura-Agenzia spaziale italiana per lo studio e la tutela del patrimonio (Asi Agenzia Spaziale Italiana, 1 marzo).
Beni culturali, intesa Ministero della cultura-Agenzia Spaziale Italiana per lo studio e la tutela del patrimonio (Beni culturali.it, 1 marzo).
La rassegna stampa di JCHC è realizzata con il contributo di Michela De Bernardin, Serena Epifani, Nadia Pedot, Lorena Pacelli e Carlotta Rizzo.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.