I Carabinieri restituiscono alla Basilica di San Marco Evangelista al Campidoglio in Roma croce astile rubata nei primi anni del 2000
Sarà restituita al Parroco, Rev. Mons. Renzo GIULIANO, dal Comandante del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) di Genova, Maggiore Caprio Alessandro, una croce astile in lamina di ottone sbalzato e argentato su anima lignea con Sacra Reliquia della Croce di Gesù Cristo, trafugata prima del 2005 dalla Basilica San Marco Evangelista al Campidoglio a Roma. Alla cerimonia di restituzione sarà presente S. E. Cardinale Angelo DE DONATIS, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma.
L’indagine dei Carabinieri, coordinati in una prima fase dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Genova e successivamente dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano, ha avuto origine nel maggio 2022, quando l’Ufficio Esportazione oggetti e antichità d’arte della Soprintendenza ligure ha interessato lo speciale Reparto dell’Arma per la verifica del manufatto presentato in esportazione.
Di fondamentale importanza si è rivelata la consultazione della Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti, gestita dal Comando TPC, la più grande del mondo con oltre 1.3 milioni di files relativi a beni da ricercare, all’interno della quale è stata individuata la croce oggetto di furto, dando così avvio all’attività investigativa finalizzata al rintraccio dell’opera e all’individuazione delle responsabilità.
L’attività investigativa ha portato immediatamente al sequestro del manufatto e permesso di accertare che lo stesso, prima di essere presentato per l’esportazione, era stato venduto a un’asta cittadina. È stato, pertanto, identificato in un imprenditore milanese l’intestatario del mandato di vendita. Il dettagliato quadro probatorio fornito all’Autorità Giudiziaria milanese ha determinato l’emissione del provvedimento di dissequestro con restituzione della croce astile alla Basilica di provenienza, ove sarà ricollocata al centro del globo coevo per tornare alla sacra funzione da cui era stata strappata.
[Fonte: Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Genova].
Il contenuto della pagina può essere scaricato in formato PDF.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.