“A fari spenti”, debutta il podcast sui Monuments Men italiani
Dalla collaborazione tra Chora Media e le Scuderie del Quirinale nasce la nuova serie di podcast per raccontare le vicende delle donne e degli uomini che sono riusciti a mettere in salvo il patrimonio artistico e culturale italiano durante la Seconda Guerra Mondiale.
A fari spenti restituisce in cinque episodi la memoria di quelle persone che sotto i bombardamenti hanno messo a repentaglio la propria incolumità e non si sono risparmiate nel percorrere, spesso su mezzi di fortuna, strade lastricate di insidie tese dai soldati nemici: spostare, proteggere e nascondere le opere d’arte è stato il loro unico obiettivo. Se questi capolavori non sono andati dispersi o distrutti e oggi li possiamo ancora ammirare nei musei, è solo grazie allo spirito di tutti coloro che hanno agito nell’ombra per il bene del nostro patrimonio.
La serie è stata scritta da Ilaria Orrù e Simone Clemente, con il supporto redazionale di Francesca Borghetti, e la voce è di Francesco Oggiano, giornalista e autore di Will Media.
Il primo episodio, La chiamata, è disponibile su tutte le maggiori piattaforme.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.