Alcuni giorni fa, il sindaco di Rignano Garganico ha denunciato presso il locale Commissariato di Polizia il furto di una campana in bronzo dalla cappella rurale della “Madre di Cristo”.
In seguito ad accurata attività info-investigativa, il bene, ascrivibile al 1100, è stato ritrovato dalla Polizia nell’agro di San Severo, in aperta campagna.
La campana è stata così restituita al vicario del Vescovo dal Dirigente del Commissariato di San Severo, alla presenza del Sindaco e di altre autorità civili e religiose. La cerimonia ufficiale di riconsegna ha avuto luogo lo scorso 4 aprile presso lo stesso santuario che ha subito il furto.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.