Ancora pochissimi giorni per iscriversi al Laboratorio sul Traffico illecito del Patrimonio Culturale, organizzato da Palazzo Spinelli e tenuto dalla dott.ssa Alesia Koush. Il percorso formativo si rivolge a tutte le persone interessate ad approfondire gli argomenti sugli scavi clandestini, il saccheggio dei reperti archeologici e la loro immissione sul mercato nero.
Il corso si svolge in modalità online e ha una durata complessiva di 24 ore, distribuite tra il 2 maggio e l’8 giugno 2023. Il termine ultimo per l’invio delle domande è il 27 aprile p.v.
Il Laboratorio affronta il tema del traffico illecito di beni culturali attraverso diverse dimensioni: criminologica, legislativa, politica, economica, culturale ed etica. Nello specifico, gli argomenti riguarderanno:
- Gli attori della catena illecita del traffico
- I paesi di fonte, destinazione e transito
- Il valore economico complessivo
- La legislazione di contrasto internazionale, europea e nazionale
- Il lavoro delle forze dell’ordine
- Provenance vs provenience
- Il problema dell’onere della prova
- I legami con i traffici di droga, armi, terrorismo e riciclaggio del denaro
- Liquidi forensi per proteggere il patrimonio archeologico nelle zone di alto rischio
- Questioni etiche e il danno al patrimonio culturale dell’umanità
- Le implicazioni per i diritti umani
Gli studenti avranno l’opportunità di analizzare diversi casi studio e partecipare a esercitazioni laboratoriali sulla provenance research in collaborazione con il dott. Christos Tsirogiannis, esperto in archeologia forense e leader del Gruppo di Lavoro sul Traffico illecito di antichità della Cattedra dell’UNESCO all’Università dello Ionio, in Grecia.
Ulteriori dettagli del corso nella pagina dedicata sul sito ufficiale dell’Istituto per l’Arte e il Restauro – Palazzo Spinelli.
Si ricorda che i soci dell’Associazione Culturale Art Crime Project APS in regola con il tesseramento 2023 potranno godere di uno sconto del 30% sulla quota di iscrizione al corso.
Storica dell’Arte iscritta all’elenco Nazionale dei Professionisti dei Beni Culturali ai sensi del D.M. 20 maggio 2019 n. 244. Ha collaborato con organizzazioni pubbliche e private contribuendo nello sviluppo di strategie efficaci per la tutela e la valorizzazione del Patrimonio Culturale.