Il “rientro” dell’Arte Liberata
Il Dirigente Luigi Gallo incontra il pubblico alla Galleria Nazionale delle Marche per illustrare l’esperienza espositiva alle Scuderie del Quirinale
Il Dirigente del museo urbinate terrà Mercoledì 10 maggio alle 17 una conferenza sul rientro delle opere prestate alle Scuderie in occasione della mostra L’arte Liberata 1937-1947. Capolavori salvati dalla guerra. L’evento romano si è chiuso lo scorso 10 aprile registrando un grande successo di pubblico con circa 56.000 visitatori. Luigi Gallo, co-curatore della mostra, illustrerà i dettagli dell’impresa espositiva che ha gettato nuova luce su alcune pagine della storia recente del patrimonio culturale italiano.
La conferenza avrà luogo nella Sala Convegni|Giardino d’Inverno di Palazzo Ducale, a Urbino e rientra nel calendario delle Celebrazioni Raffaellesche 2023, organizzate dall’Accademia Raffaello di Urbino, di cui il direttore Gallo è membro, in collaborazione con la Galleria Nazionale delle Marche.
L’ingresso alla conferenza è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info
Galleria Nazionale delle Marche
Palazzo Ducale di Urbino
Piazza Rinascimento 13, 61029 Urbino (PU)
Telefono: 0722 2760
Sito ufficiale: www.gallerianazionalemarche.it
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.