Il Dirigente del museo urbinate terrà Mercoledì 10 maggio alle 17 una conferenza sul rientro delle opere prestate alle Scuderie in occasione della mostra L’arte Liberata 1937-1947. Capolavori salvati dalla guerra. L’evento romano si è chiuso lo scorso 10 aprile registrando un grande successo di pubblico con circa 56.000 visitatori. Luigi Gallo, co-curatore della mostra, illustrerà i dettagli dell’impresa espositiva che ha gettato nuova luce su alcune pagine della storia recente del patrimonio culturale italiano.
La conferenza avrà luogo nella Sala Convegni|Giardino d’Inverno di Palazzo Ducale, a Urbino e rientra nel calendario delle Celebrazioni Raffaellesche 2023, organizzate dall’Accademia Raffaello di Urbino, di cui il direttore Gallo è membro, in collaborazione con la Galleria Nazionale delle Marche.
L’ingresso alla conferenza è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info
Galleria Nazionale delle Marche
Palazzo Ducale di Urbino
Piazza Rinascimento 13, 61029 Urbino (PU)
Telefono: 0722 2760
Sito ufficiale: www.gallerianazionalemarche.it
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.