Palermo. Usando simbolicamente come cornice il telaio ferito da cui è stata “tagliata” la Natività del Caravaggio, l’artista Rosario Tornese analizza il “vuoto” e l’assenza del capolavoro rubato, e li riempie con quattro opere stratificate tra lamiera, bulino, acidi, dal forte significato simbolico.
Martedì 16 maggio alle 18, all’Oratorio di San Lorenzo, si inaugura Honor Vacui, personale di pittura, curata da Arrigo Musti e Salvatore Maria Tornese, parte del programma della XII Settimana delle Culture in corso in città.
Seguiranno letture di versi di Simona Lo Curto, Davide Marinaro ed Emanuela Mannino.
Il programma completo qui.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.