XVIII Convegno WANTED
Commercio illecito del patrimonio culturale: dalla natività di Caravaggio al Bambinello dell’Ara Coeli
Si svolgerà a Roma il 17 maggio a partire dalle ore 15, nella Sala Capitolare del Senato della Repubblica, il primo incontro della Fondazione Wanted Palermo sul commercio illecito delle opere d’arte trafugate. In questa nuova edizione due sono le opere trafugate che uniscono idealmente Palermo con Roma: la Natività di Caravaggio ed il Bambinello dell’Ara Coeli.
“Wanted …presi per il verso giusto è una campagna di sensibilizzazione – dichiara Ludovico Gippetto, ideatore del progetto e presidente della Extroart- a favore del patrimonio culturale, che nasce a Palermo nei primi anni Novanta, con la diffusione delle riproduzioni fotografiche delle opere d’arte trafugate. Il progetto ha già avviato la realizzazione di interventi in Italia e all’estero, finalizzati a dare ad ogni reperto archeologico e a tutte quelle opere d’arte trafugate, la possibilità di essere riconosciute, ritrovate e ricollocate nella loro sua giusta sede d’origine”.
La mission è quella di divulgare le riproduzioni fotografiche delle principali opere trafugate con lo scopo di farle conoscere, ad un pubblico sempre più vasto, per destabilizzare così quel circuito dei furti di opere d’arte e reperti archeologici ed anche la loro illecita commercializzazione.
Il programma di sala prevede:
– Saluti istituzionali:
Raoul RUSSO, senatore della Repubblica
Gennaro SANGIULIANO, ministro della Cultura (in attesa di conferma)
– Interventi:
Rocco BUTTIGLIONE, già ministro della repubblica
P. Massimo COCCI, OFM rettore della Basilica di Santa Maria in Ara Coeli Roma
Gabriele FAVERO, presidente del Consiglio di Area Didattica in Scienze Applicate ai Beni Culturali dell’Università “La Sapienza” Roma
Ludovico GIPPETTO, presidente Extroart Palermo – ideatore del progetto “Wanted …presi per il verso giusto”
Leonardo LAGRAVINESE, presidente confederazione investigatori privati
Lorenzo NIGRO, dipartimento italiano di studi orientali dell’Università “La Sapienza” Roma
Alessandra BUA, responsabile comunicazione Wanted
– Partecipano:
Alberto DEREGIBUS, gen.le (r) Carabinieri; Ena DE SALVO CONFORTI; Tullio DEL SETTE, gen.le corpo d’armata (r)- ex Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri; Maria FEDERICO, presidente ”il mondo di Damarete”; Andrea ILARI, ten. col. – Comandante del Gruppo Carabinieri TPC di Roma; Giuseppe LEPORE, responsabile centro europeo turismo e cultura; Pierluigi SOZZO, gen.le di brigata – Capo di Stato Maggiore del Comando Regionale Lazio della Guardia di Finanza;
– Modera:
Annalisa VENDITTI, giornalista “Chi l’ha visto?” RAI3
Con il patrocinio:
- Parlamento Europeo
- Camera dei Deputati
- Regione Siciliana
- ARS Assemblea Regionale Siciliana
- Comune di Palermo
IMPORTANTE: ingresso gratuito previa registrazione obbligatoria sul sito www.fondazionewanted.org
Per eventuali ulteriori informazioni telefonare al 329 1591895 oppure roma@fondazionewanted.org
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.