Ѐ stato restituito a Frate Marco Gaballo, responsabile della Confraternita dei Frati Minori Cappuccini di Assisi, un bene librario rubato in epoca imprecisata e recuperato dai Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale di Monza. Si tratta di un volume storico dal titolo Lezioni di fisica esperimentale dell’Abate Nollet, tradotte dalla lingua francese, Tomo I, edito Venezia nel 1762.
L’analisi del timbro a umido con la dicitura “Biblioteca dei Minori Cappuccini di Assist” riportato sul frontespizio del tomo, avvenuta in collaborazione con gli archivisti della Provincia dei Frati Minori Cappuccini di Assisi, ha permesso di documentarne la storia. Sarà lo stesso Frate Gaballo a consegnare al responsabile della Biblioteca dei Minori Cappuccini di Assisi, il volume per la successiva catalogazione.
I beni librari costituiscono una parte importante del patrimonio storico e archivistico del nostro Paese e richiedono un’attenta e costante attività di tutela.
[Fonte: Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Monza].
Il contenuto della pagina può essere scaricato in formato PDF.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.