In qualità di Fondatore e Presidente dell’Osservatorio Italia Antiriciclaggio per l’Arte, mi pregio di sottoporre a consultazione il Dodecalogo Antiriciclaggio per operatori del mercato dell’arte. Si tratta di un documento composto per l’appunto da 12 indicatori di anomalia (suddivisi sub-indici) che sono stati elaborati con specifica attenzione al settore di mercato in cui operano i destinatari degli obblighi antiriciclaggio individuati ai sensi dell’Art. 3, comma 5, lett. b) e c) del decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231 e, come tali, rientranti nell’ambito della categoria degli altri operatori non finanziari.
L’Osservatorio e, in modo particolare, lo scrivente sono impegnati da anni nell’attività di analisi del fenomeno del riciclaggio di proventi di attività illecite e di finanziamento del terrorismo e di esame dello specifico contesto in cui operano i soggetti destinatari degli obblighi Antiriciclaggio.
Sulla scia della pubblicazione della Collana editoriale Atlante dell’Antiriciclaggio e, segnatamente, del volume n. 2 dal titolo Antiriciclaggio gallerie d’arte e vendita oro, nonché dell’audizione in data 8 luglio 2022, innanzi alla Commissione Parlamentare Antimafia di chi scrive, in qualità di esperto nell’autenticazione di beni culturali per il contrasto ai traffici illeciti, l’Osservatorio che mi pregio di presiedere ha elaborato il documento che segue con lo stesso spirito proattivo che ha animato la sua stesura.
Giurista esperto di Antiriciclaggio. Curatore editoriale e Autore della Collana Atlante dell’Antiriciclaggio Gruppo Maggioli Editore 2019-2020.