Archeologia, domani 31 maggio a Roma presentazione di 750 reperti rimpatriati da Londra
Domani, mercoledì 31 maggio, alle 11 si svolgerà a Roma, al Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo (Cappella dei Condannati – Lungotevere Castello, 50), la conferenza stampa di presentazione del recupero di 750 reperti archeologici rimpatriati a seguito della conclusione di un lungo negoziato con i liquidatori della Symes Ltd, una società di diritto inglese in liquidazione, appartenuta a un mercante d’arte, Robin Symes, rivelatosi un trafficante di beni culturali.
Interverranno: Mario Turetta, Segretario Generale del Ministero della cultura; Lorenzo d’Ascia, Avvocato dell’Avvocatura Generale dello Stato; il Generale B. Vincenzo Molinese, Comandante del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale; S.E. Eleni Sourani, Ambasciatore di Grecia in Italia.
Concluderà Gennaro Sangiuliano, Ministro della cultura.
Al termine è prevista una visita della mostra con i più importanti reperti rimpatriati.
Diretta sul canale YouTube del MiC.
[Fonte: Ministero della Cultura].
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.