Presso la Basilica Pontificia di Santa Croce di Torre del Greco, il Ten. Col. Gianluigi MARMORA, comandante del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) di Palermo, ha restituito a Don Giosuè LOMBARDO, parroco della predetta Basilica Pontificia, 2 paliotti in marmo policromo di grande valore religioso e storico-artistico.
Alla cerimonia di restituzione erano presenti, insieme ad Autorità religiose, militari e civili, Imma ASCIONE, già Direttrice dell’Archivio di Stato di Napoli; Giuseppe MADDALONI, Storico dell’arte; Ernesto PINTO, Storico dell’arte; il Cap. Andrea LEACCHE, comandante della Compagnia Carabinieri di Torre del Greco.
L’esito positivo dell’attività investigativa è il frutto del coordinamento della Procura della Repubblica di Siracusa e della costante collaborazione esistente tra i Nuclei Carabinieri TPC ed i reparti dell’Arma territoriale.
Il ritrovamento dei 2 paliotti è avvenuto nel 2022, durante un’indagine condotta dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Palermo e dalla dipendente Sezione di Siracusa conclusa con una perquisizione all’interno di una sfarzosa struttura privata di Noto, in cui sono stati sequestrati beni culturali ed archeologici (tra cui mosaici, situle, testine, crateri ed altro), per un valore di 3 milioni di euro circa.
Di assoluta importanza si è rivelata la consultazione della Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti del Ministero della cultura, gestita in via esclusiva dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, fondamentale per certificare che i preziosi beni erano stati oggetto di furto avvenuto, nel 2013, all’interno della Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli di Torre del Greco.
Oggi i Carabinieri dell’Arte restituiranno alla Diocesi di Napoli e alla intera collettività i pregevoli manufatti aventi forte identità religiosa, storica e culturale.
[Fonte: Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Palermo].
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.