Il 20 giugno 2023 a Città del Messico si è tenuto un incontro tecnico da parte di rappresentanti della Guardia Nazionale messicana e del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale italiano (TPC), con lo scopo di condividere buone pratiche e coordinare future collaborazioni per la tutela del patrimonio culturale.
All’incontro hanno partecipato il Generale di Brigata Vincenzo Molinese, Comandante del Comando TPC, il Ten. Col. Lanfranco Disibio, Capo Ufficio Operazioni di questo dipartimento italiano specializzato, e il Magg. Stefano Carella, Funzionario di collegamento dei Carabinieri.
Da parte messicana, il Commissario Omar Diaz Alcaraz, Direttore dell’Intelligence e Antidroga della Guardia Nazionale, l’Ispettore José Alberto Jaimes Corona, del Battaglione dei beni culturali, e il secondo Vice Ispettore Arturo Cerrillo Ortíz, Capo della Sezione Cooperazione della Guardia Nazionale.
[Fonte: Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale].
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.