L’uso delle immagini del patrimonio culturale per la ricerca e la valorizzazione: cosa cambia dopo il D.M. 161?
In programma a Venezia, mercoledì 28 giugno 2023 alle 17:00, presso l’Aula Magna Silvio Trentin di Ca’ Dolfin, un confronto sulle nuove linee guida introdotte dal D.M. 161.
Il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia organizza un dibattito, a cura di Martina Frank, Valentina Sapienza e Stefania Ventra, sul decreto ministeriale 161 dell’11 aprile 2023 “Linee guida per la determinazione degli importi minimi dei canoni e dei corrispettivi per la concessione d’uso dei beni in consegna agli istituti e luoghi della cultura statali” e relativo allegato.
Programma
Saluti istituzionali:
Giuseppe Barbieri, Università Ca’ Foscari Venezia, Direttore del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Giovanni Vian, Università Ca’ Foscari Venezia, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici
Interventi:
Giovanni Boldon Zanetti, Università Ca’ Foscari Venezia, Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Marco Olivi, Università Ca’ Foscari Venezia, Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Rita Paris, Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli
Enrico Parlato, Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell’arte
Loredana Pavanello, Fondazione Giorgio Cini, Istituto di Storia dell’Arte
Enzo Righetti, Scripta Edizioni
Luigi Sperti, Università Ca’ Foscari Venezia, Dipartimento di Studi Umanistici
Leandro Ventura, MIC, Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Sarà inoltre possibile seguire l’incontro attraverso la piattaforma Zoom al seguente collegamento: https://unive.zoom.us/j/85672475437
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.