Ripreso da un altro turista che in quel momento era lì, in visita al Colosseo anche lui, un ragazzo ha inciso il proprio nome e quello della sua ragazza su un muro interno del monumento. Incurante dell’attenzione prestata dagli astanti, sorridendo a chi lo stava filmando, ha continuato indisturbato nel suo gesto vandalico. La bravata potrebbe essere punita con una multa salata (fino a 15.000 euro) e la galera (le nuove disposizioni di legge prevedono fino a 5 anni di reclusione).
L’episodio è stato segnalato ai custodi del Parco Colosseo che ha sporto denuncia alle autorità preposte.
Immediata la reazione del Ministro della Cultura Sangiuliano, che dai social commenta: “Reputo gravissimo, indegno e segno di grande inciviltà, che un turista sfregi uno dei luoghi più celebri al mondo, il Colosseo, per incidere il nome della sua fidanzata. Spero che chi ha compiuto questo gesto venga individuato e sanzionato secondo le nostre leggi”.
Cliccare sull’immagine sotto per accedere al video postato da ANSA su Facebook.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.