I Carabinieri del TPC di Roma restituiscono alla Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino un dipinto rubato nel 2001
Lo scorso 14 giugno a Ferentino (FR), presso il convento Suore Francescane Missionarie d’Egitto, alla presenza del Vicario Generale Mons. Giovanni Di Stefano, il Maggiore Francesco Nicolò Pirronti, Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Roma, ha restituito un olio su tela (73×53) raffigurante una Madonna e databile tra il XVII e il XVIII sec.
Le indagini, avviate tempestivamente a seguito della segnalazione dei militari della Sezione Elaborazione dati del Comando Tutela Patrimonio Culturale che quotidianamente monitorano il web, hanno consentito di individuare la vendita dell’opera pittorica su un noto sito di e- commerce, da parte di un soggetto residente nella Capitale che lo aveva ereditato. L’opera era stata rubata nel 2001 dalla “Sala bella” del convento delle Suore Clarisse di Ferentino.
La restituzione del bene citato, disposta dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma, che ha coordinato tutte le attività di indagine, riporterà il dipinto presso la sua originaria comunità religiosa, ove potrà tornare ad essere pubblicamente adorata e contemplata.
[Fonte: Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Roma].
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.