Stampa Nazionale
Quando si andava al Louvre per le nozze di Cana (Corriere della Sera.it, 4 agosto).
«Riserva naturale da proteggere», il sindaco di Manduria chiude l’area del Chidro dopo le innumerevoli violazioni (Corriere della Sera.it/Corriere del Mezzogiorno/Bari, 4 agosto).
Il povero e meraviglioso paesaggio del Lago di Garda sta per essere deturpato: fermatevi (Altreconomia.it, 3 agosto).
Bozzetti della gypsotheca “Canova” di Possagno, conclusi i lavori di restauro (Treviso Today, 3 agosto).
Unesco, Verona non a rischio. In arrivo il piano di gestione delle Mura (L’Areana.it, 3 agosto).
Unesco, alla riserva del Po Grande contributi per 4 milioni di euro (Tgcom24, 3 agosto).
Vittorio Sgarbi e la statua di Viggiù distrutta: “Anche io possiedo opere di Butti, perseguire i responsabili” (Varese News.it, 3 agosto).
Affreschi e soffitti a vista, come sarà il «nuovo» Palazzo Martinengo delle Palle (Corriere della Sera.it/Brescia, 3 agosto).
Per l’Unesco Venezia è un “Patrimonio dell’umanità a rischio” (Artribune, 2 agosto).
Troppi turisti alla Villa del Balbianello, quella di «Star Wars» e 007: il Fai, per la prima volta, limita gli ingressi (Corriere della Sera.it/Milano, 2 agosto).
Cara Unesco, Venezia città morente è una fissazione antica (Il Foglio.it, 2 agosto).
Ciclovia del Garda, l’appello di Italia Nostra: «Non sia uno sfregio delle coste del lago» (Corriere della Sera.it/Corriere del Trentino, 2 agosto).
Bari, completato il restauro della facciata di palazzo Fizzarotti: svelata la meraviglia di decori e mosaici (La Repubblica.it/Bari, 2 agosto).
Critiche al vincolo, i comitati per San Siro replicano all’Ordine degli architetti: «Una posizione partigiana, ora ripianificare il Meazza» (Corriere della Sera.it/Milano, 2 agosto).
L’assessore Caruso sulla statua distrutta a Viggiù: “Fermezza e intransigenza verso gli idioti” (Varese News.it, 2 agosto).
SANT’ANGELO Tetto e affreschi: al via i lavori per restaurare il Chiesuolo (Il Cittadino.it, 2 agosto).
Una turista riempie la bottiglia con l’acqua della fontana di Trevi, a Roma (Corriere della Sera.it/video, 2 agosto).
Venezia a rischio. Il prof Amerigo Restucci: «Il segnale dell’Unesco è stato troppo secco» (Il Gazzettino.it/Nordest/Venezia, 2 agosto).
Influencer distrugge statua da 200mila euro a Varese: a me vengono in mente Sordi e Anna Longhi (Il Fatto Quotidiano.it, 2 agosto).
Collezionista, speculatore o mercante? (Il Giornale dell’Arte.com, 2 agosto).
Venezia nella «black list» Unesco. Perché ci avete messo tanto? (Il Giornale dell’Arte.com, 2 agosto).
Piantedosi garante del Plebiscito: tre milioni per rilanciare la piazza, si parte dal colonnato invaso dai rifiuti (Corriere della Sera.it/Corriere del Mezzogiorno/Napoli, 2 agosto).
Venezia è ora che si separi dall’Unesco: meglio dirsi addio (Corriere della Sera.it/Corriere del Veneto, 2 agosto).
Acqua alta a Venezia ad agosto: è la terza volta dal 1872. In piazza San Marco impazzano i selfie con i piedi a mollo (La Repubblica.it/Cronaca, 2 agosto).
Venezia, concerto a San Marco di Laura Pausini: oltre 20 mila euro di danni (Corriere della Sera.it/Corriere del Veneto, 2 agosto).
Dal Quirinale agli arazzi “segreti” di Raffaello. Tiziana Benzi “Il restauro è una forma d’arte” (Piacenzasera.it, 2 agosto).
San Siro e il vincolo sullo stadio Meazza, l’allarme degli architetti: «Cancellati i sogni di futuro del quartiere» (Corriere della Sera.it/Milano, 2 agosto).
Viggiù, l’influencer tedesco per un video distrugge la statua dell’hotel (Tgr Lombardia, 2 agosto).
L’influencer tedesco e la statua distrutta, il proprietario: «Veri barbari, strafottenti. Mi hanno detto che valeva 200 euro» (Corriere della Sera.it/Milano, 2 agosto).
I turisti si fanno una foto, ma distruggono la statua da 200 mila euro a Villa Alceo (Corriere della Sera.it/Milano/video, 2 agosto).
Il Castello Malaspina sarà restaurato e diventerà sede degli “Uffizi diffusi” (La Nazione.it/Massa Carrara, 1 agosto)
Chini, il restauro non finisce “Perchè quei ritardi nei lavori?” Il caso finisce in consiglio (La Nazione.it/Montecatini, 1 agosto).
L’UNESCO vuole inserire Venezia tra i Patrimoni mondiali dell’umanità in pericolo (Il Post.it, 1 agosto).
Viggiù, l’influencer tedesco Janis Danner gira un video con gli amici e distrugge una statua da 200 mila euro a Villa Alceo (Corriere della Sera.it/Milano, 1 agosto).
Venezia nella “black list” Unesco, Zaia: “Grazie ai nostri interventi non va più sott’acqua” (Quotidiano del Piave.it, 1 agosto).
Inluencer tedeschi in vacanza in una villa di Viggiù distruggono una statua di Enrico Butti (Varese News, 1 agosto).
L’Aquila, danneggia e imbratta la statua della Madonna nella chiesa di San Pio X mentre la madre lo filma (Open, 1 agosto).
Grosotto, restauro da 190mila euro: due anni di lavori per l’altare secentesco (Il Giorno.it/Sondrio, 31 luglio).
Rimossi i ponteggi dopo il restauro di affreschi e stucchi: splendono le pareti del Tempietto longobardo, patrimonio Unesco (Messaggero veneto, 31 luglio).
L’Unesco chiede di inserire Venezia nei Patrimoni dell’umanità in pericolo (Corriere della Sera.it/Corriere del Veneto, 31 luglio).
Maltempo, croce campanile cade su auto nel vicentino (Corriere della Sera.it/video, 31 luglio).
Parco Ducale, sfregiata una statua del Boudard (Gazzetta di Parma.it, 31 luglio).
Ucraina. Via la falce e martello dalla Statua della Madre Patria (Rai News.it, 31 luglio).
La Venere incendiata? Un unicum nella storia dell’arte. Intervista a Vincenzo Trione (Artribune, 31 luglio).
Parla Massimo Cacciari: «L’Unesco non parli a vanvera su Venezia e tiri fuori i soldi che servono per le opere» (Open, 31 luglio).
l monito dell’Unesco: «Inserire Venezia nei patrimoni dell’umanità in pericolo» (Open, 31 luglio).
Allarme Unesco su Venezia da inserire tra siti dei Patrimoni dell’umanità a rischio: colpa di clima e turismo (Virgilio Notizie, 31 luglio).
Leonardo e Piero: le opere salvate dalla guerra Fuga dagli Uffizi, i ripari a Camaldoli e Poppi (La Nazione.it/Arezzo, 31 luglio).
Vandalizzata la Cupola di Michelangelo Antonioni (Finestre sull’Arte.info, 31 luglio).
Benevento: svolta Arco di Traiano via libera al restyling 2,5 milioni dal Mic (Il Mattino.it, 30 luglio).
I Musei Reali di Torino dedicano una mostra alle loro collezioni africane dimenticate (Finestre sull’Arte.info, 30 luglio).
Classificato come monumento storico, il castello di Cussigny distrutto dalle fiamme (Day Fr Italian, 30 luglio).
Una soluzione per il Bigio (Corriere della Sera.it/Brescia, 30 luglio).
International Press
National Gallery of Australia to return bronze artifacts believed stolen to Cambodia (The International Consortium of Investigative Journalists, 3 agosto).
Over 100 ‘stolen’ Cambodian artefacts sitting in prestigious Australian museums, experts say (ABC, 2 agosto).
National Gallery of Australia hands back ninth-century Cambodian sculptures it believes were stolen (The Guardian, 2 agosto).
Three Ancient Roman Coins That Were Part of a Hoard Found in the U.K. Were Mysteriously Swapped With Other, More Valuable Coins (Artnet, 31 luglio).
Activists Protest at Rubin Museum-Backed Exhibition in Nepal (Hyperallergic, 31 luglio).
Ancient treasures are being looted, but blockchain could help protect them (CNN, 31 luglio).
Venise va-t-elle être déclarée en danger par l’Unesco? Les experts tirent la sonnette d’alarme (Le Figaro/Culture, 31 luglio).
Incendie : le château de Cussigny à Corgoloin, classé aux monuments historiques, ravagé par les flammes (France Info.fr, 30 luglio).
Corgoloin : le château de Cussigny ravagé par les flammes (Francebleu, 30 luglio).
Agenzie
Teatro Olimpico di Vicenza candidato a Monumento nazionale (ANSA/Cultura, 31 luglio).
Venezia, Sangiuliano: 2,5 mln per terminare il progetto di restauro del Ghetto (CULT, 31 luglio).
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.