Aperte le iscrizioni al Laboratorio sul Traffico illecito del Patrimonio Culturale
Dopo il successo delle prime due edizioni, riparte in autunno a Palazzo Spinelli il Laboratorio sul Traffico illecito del Patrimonio Culturale, tenuto da Alesia Koush in collaborazione con Christos Tsirogiannis.
Il percorso formativo si articola in 25 ore di lezione erogate in modalità “a distanza” attraverso la piattaforma Google Meet, dall’11 ottobre a all’11 novembre 2023, ogni mercoledì dalle 18 alle 20 e ogni sabato dalle 09 alle 12. La domanda di iscrizione va inviata entro il 5 ottobre.
Il patrimonio culturale diventa sempre più preda di attacchi atroci che mirano all’eliminazione dell’identità di popoli e comunità. Il presente corso mira ad accompagnare i partecipanti nell’analisi trasversale del fenomeno del traffico illecito di beni culturali nelle sue molteplici dimensioni: criminologica, legislativa, politica, economica, culturale ed etica. Il corso si sviluppa come un percorso tematico immersivo che coniuga la componente ‘frontale’ e i contenuti di altissima attualità con le attività di brainstorming guidato, riflessione attiva, analisi critica, visione dei video in lingua inglese e lavoro in coppia/gruppo.
Il corso prevede un’esercitazione laboratoriale sulla provenance research svolta in collaborazione con il Dr Christos Tsirogiannis, Archeologo forense, Leader del Gruppo di Lavoro sul Traffico illecito di antichità della Cattedra dell’UNESCO sulle minacce al patrimonio culturale e alle attività correlate al patrimonio culturale, Università dello Ionio, Grecia.
Il corso è aperto sia a italiani che a stranieri; non è necessario avere competenze pregresse nel settore. Si segnala che gli interventi del Dr Tsirogiannis e le presentazioni dei lavori finali degli studenti si svolgeranno in inglese, pertanto, è consigliata una buona conoscenza della lingua.
Per richiedere info e costi digitare qui.
Sconti e agevolazioni
- Sconto del 20% per chi completa l’iscrizione entro l’11 settembre 2023
- Sconto del 30% per ex allievi dei Master e dei Corsi di Restauro Triennali dell’Istituto
- Sconto del 30% per i soci di Art Crime Project aps in regola con il tesseramento 2023.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.