È uno degli impiegati dell’area archeologica di Eraclea Minoa a segnalare l’ennesima attività di scavi clandestini alla stazione dei Carabinieri di Cattolica Eraclea. Questa volta i sondaggi abusivi, che si presentano come buche profonde dai 10 ai 20 cm, hanno colpito l’area recintata intorno al teatro. L’indagine e i sopralluoghi sono stati affidati alla Scientifica dell’Arma dei Carabinieri, con il coordinamento della Procura della Repubblica della città di Agrigento.
Eraclea Minoa era già stata ripetutamente colpita da tombaroli nell’estate del 2019, nel dicembre del 2020, nel febbraio del 2021 e ad aprile del 2022 e risulta, ad oggi, uno dei siti siciliani maggiormente danneggiato da attività archeologiche non autorizzate, finalizzate al reperimento di reperti da piazzare sul mercato nero.
Nata a Messina, ma vive a Roma. Si è laureata in Archeologia presso l’Università di Roma Tor Vergata con una tesi che coniuga Archeologia della Magna Grecia e Diritto dei Beni Culturali, in collaborazione con il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale. Si è quindi specializzata in Management delle Risorse Artistiche e Culturali, presso l’Università IULM, sede di Roma. Collabora da diversi anni con l’Associazione Culturale Arkekairos, che si occupa di promozione del Patrimonio Culturale in ambito romano e laziale, con particolare interesse verso gli studenti della scuola superiore. Attualmente lavora nei Servizi e Rapporti con il Pubblico presso i Musei Vaticani. Precedentemente ha collaborato con FOROF, spazio espositivo al Foro di Traiano e con Museiincomune Roma, con mansioni di accoglienza e biglietteria. Nel tempo libero le piace conoscere posti nuovi, esplorare e condividere le piccole scoperte attraverso il suo profilo “Letiziachefacose”.