Dopo l’evento di gennaio scorso, CINECA organizza la seconda edizione del workshop su Intelligenza Artificiale, Beni Culturali e Arte. Tra ricerca e creatività.
Si potrà partecipare alla giornata di studio sia in presenza che da remoto, seguendo lo streaming su piattaforma Teams. In questo secondo caso il link per il collegamento sarà inviato prima dell’evento alle persone registrate. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione tramite modulo online.
Appuntamento quindi il 22 settembre 2023, dalle 9 alle 18 presso la sede di CINECA in via Magnanelli 6/3, 40033, Casalecchio di Reno (Bologna), per una intera giornata di riflessione e discussione con esperti e artisti, tra i quali anche i tre vincitori della call per artisti residenti dell’iniziativa GRIN, parte del progetto STARTS. Interverranno:
Stefano Allegrezza, UNIBO
Gerardo Volpone, Microsoft
Anna Elisabetta Ziri, PWC
Giovanni Pescarmona Ministero della Cultura, Istituto Centrale per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale
Alessio Pomaro, UNIPR
Pier Luigi Capucci, Noema
Debora Hirsch, Boccanera Gallery, Trento e Milano
Hutchinson Gallery, New York e AION collective
PROGRAMMA
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.