Sarà presentato sabato 7 ottobre alle ore 10 il volume di Enrico Giannichedda, Il Tesoro di Dorak. Archeo inchiesta, edito da Edipuglia.
L’evento, che si terrà presso il Parco Archeologico dell’Appia Antica – Tombe della Via Latina, vedrà i saluti di Simone Quilici, direttore del Parco, Santino Alessandro Cugno, responsabile del sito, e l’intervento dell’Autore che dialogherà con l’archeologa Valeria di Cola, dell’Associazione Appia Primo Miglio.
Per partecipare alla presentazione del libro è necessario prenotarsi alla mail:
pa-appia.tombelatine@cultura.gov.it.
SCHEDA
Autore: Enrico Giannichedda
Titolo: Il Tesoro di Dorak. Archeo inchiesta
Editore: Edipuglia
Anno edizione: 2023
Pagine: 238
EAN: 9791259950215
Prezzo: E 16,00
Descrizione della casa editrice: Quasi un giallo. O, per alcuni, il più grande mistero dell’archeologia. Per altri una vicenda da dimenticare e di cui meno si parla, o si scrive, meglio è. Pochi i fatti certi. È del 1959 la notizia del rinvenimento, in Turchia, di un tesoro simile agli ori di Troia, ma di cui James Mellaart, un importante archeologo inglese, fornì solo alcuni disegni. I reperti, se mai esistiti, sono scomparsi. A seguire, le autorità turche iniziano una caccia al tesoro prolungata e senza esito. Nel 1964 Mellaart viene cacciato dalla Turchia: carriera stroncata e solo in parte compensata da un posto all’Università di Londra. Ovviamente, a insegnare archeologia anatolica. Secondo i giornali dell’epoca fu “la polemica più selvaggia nel vendicativo mondo dell’archeologia internazionale” (Horizon 1967) e, anche per questo, la caccia al tesoro è ancora aperta.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.