Stampa Nazionale
Polemica tra Sgarbi e Palazzo Strozzi su Beato Angelico: dove andrà la Pala di San Marco? (Corriere della Sera.it/Corriere Fiorentino, 30 settembre).
Van der Borg, su over-tourism a Venezia tutto come prima (La Sicilia.it, 30 settembre).
Museo Marini, la lotta è collettiva. Il flash mob… per metterci la faccia (La Nazione/Pistoia, 30 settembre).
Firenze e il «monopolio della cultura»: «La città è un deserto costellato di aiuole di plastica» (Corriere della Sera.it/Corriere Fiorentino, 30 settembre).
Riconsegnata al Mann la vasca in porfido rosso. Una votazione online aveva scelto Napoli (La Sicilia.it, 30 settembre).
Il ministero della Cultura conferma integralmente il vincolo di interesse culturale sul Tardini (La Repubblica/Parma, 29 settembre).
Firenze, adesivi e vernice rossa sull’omino di Clet: «Quel rosso mi piace, il resto molto meno» (Corriere della Sera.it/Corriere Fiorentino, 29 settembre).
Beni Culturali: un vademecum per la tutela (Artemagazine, 29 settembre).
Villa Borghese, il Globe Theatre di Gigi Proietti verso l’abbattimento: dopo i crolli non riavrà l’agibilità (Corriere della Sera.it/Roma, 29 settembre).
Museo archeologico di Napoli, calcinacci su turista. Giulierini: «Sospettiamo cause da sciame sismico» (Corriere della Sera.it/Corriere del Mezzogiorno/Napoli, 29 settembre).
Bergamo, la palazzina Liberty demolita: «Vero delitto». I nuovi proprietari: «Era rifatta, non aveva valore storico» (Corriere della Sera.it/Bergamo, 29 settembre).
Depardieu incassa 4 milioni dall’asta delle sue opere d’arte: “Teneva i quadri sul pavimento, a faccia in giù” (La Stampa.it, 28 settembre).
Italia Nostra, 60 anni e non sentirli: fermate le aggressioni al patrimonio (Corriere della Sera.it/Corriere del Trentino, 28 settembre).
Furto sacrilego in una chiesa del Salento, recuperato dopo due mesi l’anello di San Nicola Vescovo (Corriere della Sera.it/Corriere del Mezzogiorno/Lecce, 28 settembre).
Tre capolavori di Cézanne in asta da Christie’s a New York. Per salvare un museo (Artribune, 28 settembre).
Museo del Risorgimento, rimesso a nuovo il Parlamento Subalpino per l’incontro con Meloni (Corriere della Sera.it/Torino, 28 settembre).
Luchino Visconti, rubata la targa sulla tomba nella villa La Colombaia a Forio d’Ischia (Corriere della Sera.it/Corriere del Mezzogiorno/Napoli, 28 settembre).
Nascondeva in casa un tesoro di reperti e monete antiche: nei guai un pensionato mantovano (Gazzetta di Mantova, 28 settembre).
Mercatini dell’antiquariato nel mirino dei carabinieri: oltre mille reperti recuperati a Monza. Una denuncia (La Stampa.it, 28 settembre).
Monza, 600 monete d’oro e gioielli del V secolo a. C. Recuperato il tesoro dei «tombaroli» (Corriere della Sera.it/Monza, 28 settembre).
Intesa con l’Università, sarà riqualificato il giardino storico di Villa Sofia (Palermo Today, 27 settembre).
Opera di inestimabile valore rubata a Napoli ritrovata a Roma dopo 30 anni (Napoli Today, 27 settembre).
“Pinocchio non deve morire”: il finale cambiato e il manoscritto distrutto dal fratello di Collodi. I retroscena di un capolavoro che compie 140 anni (Il Fatto Quotidiano.it/Magazine, 27 settembre).
Tesori sepolti, febbre da metal detector. Le spiagge il luogo ideale: spunta di tutto, dalle lire ai denti (Il Messaggero.it, 27 settembre).
Viggiù, in restauro la statua «Domina» distrutta dai turisti tedeschi. Il proprietario: «Messaggi solidali da tutto il mondo» (Corriere della Sera.it/Milano, 27 settembre).
Restauro per il duomo di Orvieto. Arriva un milione di euro per il progetto (Artribune, 27 settembre).
Facciate restaurate per il Museu Picasso (Il Giornale dell’Arte.com, 26 settembre).
“Il bambino migrante” di Banksy da salvare a Venezia. La proprietà dell’edificio: «Noi ci siamo» (Il Gazzettino.it, 26 settembre).
Venezia. “Pizzicati” i vandali che hanno imbrattato le serrante del Ponte di Rialto: sono un uomo e una donna (Il Gazzettino.it, 26 settembre).
Un’indagine scopre una collezione di Roman Abramovic e Dasha Zhukova da 963 milioni di dollari (Il Giornale dell’Arte.com, 26 settembre).
Opere trafugate al museo, chiesta perizia superpartes su uno dei reperti ritrovati (Caserta News, 26 settembre).
Londra, furti al British Museum: online pagina web per recuperare i preziosi (Sky Tg 24, 26 settembre).
Il quadro di Europa Anguissola costa troppo. Il Comune costretto a rinunciare, Burgazzi: “O vi è una seria regia nazionale oppure l’unica strada è affidarsi a mecenati locali” (Cremona Sera.it, 26 settembre).
La tela dell’Avanzi torna in Certosa e aspetta la gemella (Il Giornale dell’Arte.com, 26 settembre).
La collezione d’arte prestigiosa (e ben nascosta) dell’oligarca russo Roman Abramovich (Artribune, 25 settembre).
Ritrovate porzioni perdute dell’Albero d’oro: erano state rubate oltre 100 anni fa (Arezzo Notizie, 25 settembre).
Il capolavoro perduto di Artemisia Gentileschi esposto al Castello di Windsor (Rai News, 25 settembre)
Nudo su una statua in Piazza della Signoria a Firenze: l’ultima provocazione di Vaclav Pisvejc (Fanpage, 25 settembre).
Restituiti al Messico 1.294 manufatti precolombiani (Il Giornale dell’Arte.com, 25 settembre).
L’architetto e designer Michele De Lucchi: «La mia equazione per salvare Venezia» (Corriere della Sera.it/Corriere del Veneto, 25 settembre).
I Carabinieri restituiscono libro… (Il Monferrato.it, 25 settembre).
Firenze palcoscenico per gli incivili: dal Corridoio Vasariano imbrattato all’uomo nudo in piazza Signoria (La Nazione/Firenze, 24 settembre).
Firenze, nudo e con la scritta «Censurato» scala la statua in piazza Signoria (Corriere della Sera.it/Corriere Fiorentino, 24 settembre).
Isola di Ventotene, nuova scoperta archeologica: ritrovata un’anfora vinaria perfettamente conservata (Corriere della Sera.it/Roma, 24 settembre).
International Press
Contested prospect: two new books see the Parthenon through the eyes of a legal expert and a lifelong scholar of Greek history (The Art Newspaper, 29 settembre).
Former German museum worker sentenced to prison for stealing and selling paintings (The Art Newspaper, 29 settembre).
Yemen’s Stolen Heritage: Looted Artifacts in International Auctions (Carnegie, 30 settembre).
Belgian tourists detained for antiquities smuggling in Antalya (Turkiye, 30 settembre).
Former German museum worker sentenced to prison for stealing and selling paintings (The Art Newspaper, 29 settembre).
Il British Museum lancia un sito web per recuperare i suoi reperti rubati (Artribune, 29 settembre)
Mystery at the Museum: $25,000 Reward Still Offered for Alabama Artifacts (NewsBreak, 28 settembre).
The Ostrich Defence (London Review, 28 settembre).
From idle hunters to active idol task force (The Times Of India, 28 settembre).
Questions raised about role of British Museum trustees as thefts crisis progresses (The Art Newspaper, 27 settembre).
British Museum bought ancient Egyptian artefact from convicted antiquities smuggler (TheNationalNews, 26 settembre).
Exclusive: British Museum launches webpage to recover stolen objects—and announces return of 60 items (The Art Newspaper, 26 settembre).
After-shock: why the Parthenon Marbles negotiations must continue (The Art Newspaper, 26 settembre).
‘Enough is enough’: US looted treasures unit faces accusations over credit (The Guardian, 26 settembre)
A Rediscovered Oil Sketch by Renowned 19th-Century Painter John Constable Has Fetched an Astonishing $245,000 at Auction (ARTnews, 25 settembre).
Exclusive: first colour photographs shed fresh light on Ethiopia’s most treasured icon and its looting by an agent of the British Museum (The Art Newspaper, 25 settembre).
Sacred Ethiopian tablet looted by the British at the battle of Maqdala 155 years ago is returned in London church service (The Art Newspaper, 25 settembre).
A German Museum Employee Has Been Caught ‘Shamelessly’ Swapping Original Paintings for Fakes to Fund His Lavish Lifestyle (ARTnews, 25 settembre).
Stolen art has readers, local museum leaders calling for repatriation (Boston, 24 settembre).
Ancient stone fragment returns home to Türkiye from Dutch museum (Turkiye, 24 settembre).
Peru: Mincul receives 76 cultural objects repatriated from the Americas and Europe (Andina: 24 settembre).
Agenzie
Dagli scafisti alla cultura, la motovela Legalità di Archeoclub (Ansa.it/Arte, 30 settembre).
Mann, restaurata la vasca di porfido Farnese con Rigoni (Ansa.it/Arte, 28 settembre).
L’Aquila ufficialmente in corsa per la Capitale cultura 2026 (Ansa.it/Arte, 28 settembre).
Christie’s, all’asta a novembre tre dipinti di Cezanne (Ansa.it/Arte, 26 settembre).
‘Albero d’oro di Lucignano’, a 100 anni dal furto si ricompone il capolavoro orafo (Adnkronos, 25 settembre).
Export e commercio dei beni d’arte, si discutono le nuove norme (Ansa.it/Cultura, 24 settembre).
L’Archivio della Ferriera diventa patrimonio culturale d’Italia (Ansa.it/Cultura, 23 settembre).
Blog
Riconsegnata al Mann la vasca in porfido rosso. Una votazione online aveva scelto Napoli (Grande NApoli, 30 settembre).
Nell’immagine di copertina, Anfora attribuita al Pittore di Berlino, 490 a.C.
Saccheggiata probabilmente a Vulci, era stata acquistata dal Metropolitan Museum of Art di New York negli anni ’80. Dopo numerose indagini e complesse vicende giudiziarie, è stata restituita all’Italia nel 2005. Oggi è conservata al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (ETRU).
La rassegna stampa di JCHC è realizzata con il contributo di Serena Epifani, Sofia Musmeci, Nadia Pedot, Lorena Pacelli e Carlotta Rizzo.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.