Rassegna Stampa online 19-25 novembre 2023
Stampa Nazionale
Faenza ritrova intatta la sua bellezza a sei mesi dall’alluvione (Corriere della Sera.it, 25 novembre).
A Napoli il vertice dell’Unesco sulle nuove sfide riguardo la tutela del patrimonio (Artribune, 25 novembre).
Forum Unesco, ancora sporchi i giardini del Maschio Angioino (Corriere della Sera.it/Corriere del Mezzogiorno/Napoli, 25 novembre).
La battaglia di un paese del Beneventano per riavere il suo dinosauro “Ciro” (L’Espresso, 25 novembre).
Forum Unesco Napoli, le ragioni della protesta: consegnato un dossier sul centro storico (Corriere della Sera.it/Corriere del Mezzogiorno/Napoli, 25 novembre).
Il Consiglio di Stato dà ragione al Getty e torto al MiC: l’opera di Bassano resta al museo (ll Sole 24 Ore.com/Arteconomy, 25 novembre).
Alla ricerca della mula d’oro di Sesto Fiorentino: la leggenda del tesoro perduto dei tombaroli (Corriere della Sera.it/Corriere Fiorentino, 25 novembre).
Cesare Cremonini: «Salviamo la Garisenda e pedonalizziamo sotto le Due Torri». Gianni Morandi: «Aiutiamo Bologna» (Corriere della Sera.it/Corriere di Bologna, 25 novembre).
Torino, la mostra su Chagall rinviata «a data destinarsi». Verifiche Siae su segnalazione degli eredi (Corriere della Sera.it/Torino, 25 novembre).
«Cerea truffò Caleffi per 130 milioni. Minacce per ritrattare». Lui si difenderà in aula (Corriere della Sera.it/Bergamo, 25 novembre).
Sono 3 anni dalla morte di Maradona: “ora bisogna tutelare il murale ai Quartieri Spagnoli di Napoli” (Artribune, 24 novembre).
Le quaglie di Jacopo Bassano libere di volare via (Il Giornale dell’Arte.it, 24 novembre).
Sgarbi mercante d’arte: debuttò nel ’79 ingannando una contessa (Il Fatto Quotidiano.it, 24 novembre).
A Torino c’è la prima Monna Lisa, ma la polemica è servita: per Sgarbi è “una patacca” (Napoli Today, 24 novembre).
Dopo 11 anni Guercino torna a casa nella sua Cento (Il Giornale dell’Arte.it, 24 novembre).
“Il buco di Moore” torna a splendere dopo il restauro finanziato da una cittadina pratese (Notizie di Prato, 24 novembre).
Genova, concluso il restauro della Galleria degli Specchi a Palazzo Reale (Primo Canale.it, 24 novembre).
Scandalo al Castello di Versailles: il truffatore che fabbricava mobili falsi in segreto (AD, 24 novembre).
Milano, Tod’s finanzia il restauro di Palazzo Marino. Della Valle: «Imprenditori siano mecenati del patrimonio pubblico» (Corriere della Sera.it/Milano, 24 novembre).
Malatestiana, salvato dall’infiltrazione d’acqua: col restauro il dipinto di Papa Pio VII tornerà all’antico splendore (Cesena Today, 24 novembre).
La Corte dei Conti contesta il Mic sulle immagini a pagamento dei beni culturali (Avvenire, 24 novembre).
Chiusa dopo il sisma, torna a risplendere a Cento la Pinacoteca Guercino (Corriere della Sera.it/Corriere di Bologna, 23 novembre).
Grande Progetto Unesco Centro Storico di Napoli, quali sono gli interventi che saranno completati entro il 2024 (Napoli Today, 23).
Riproduzioni e riuso delle immagini: la Corte dei Conti bacchetta le tariffe del MiC (ll Sole 24 Ore.com/Arteconomy, 23 novembre).
Come funzionerà il biglietto per visitare Venezia (Il Post, 23 novembre).
In Emilia riapre la Pinacoteca di Cento. 11 anni dopo il terremoto (Artribune, 23 nocembre).
Forum Unesco, Comune Napoli ripresenta i progetti: 9 su 27 in porto nel 2024. I comitati contestano e Manfredi: «Guardiamo a Firenze, tutelare gli abitanti» (Corriere della Sera.it/Corriere del Mezzogiorno/Napoli, 22 novembre).
“Sgarbi, buste di contanti e centro d’affari al ministero” (Il Fatto Quotidiano Extra, 21 novembre).
I bronzi di Riace: il comisano Francesco Nicosia tra i protagonisti del restauro di 50 anni fa (Ragusa oggi, 21 novembre).
Parigi, Notre Dame svelerà la sua nuova guglia entro Natale. Ma l’interno non sarà pronto per i Giochi (La Repubblica.it/Viaggi, 21 novembre).
Restauro della Garisenda. Sì ad aziende specializzate (Il Resto del Carlino.it/Bologna, 20 novembre).
Spoliazioni, requisizioni e opere d’arte trafugate, Napoleone sotto processo (Perugia Today, 20 novembre).
Per collezionare bene inforcate le lenti del dubbio (ll Sole 24 Ore.com/Arteconomy, 20 novembre).
L’Isacco di Michelangelo, il disegno restaurato in mostra a Lecco al Palazzo delle Paure: era «invisibile» dal 2017 (Corriere della Sera.it/Milano, 20 novembre).
Napoli, la storica stazione Bayard torna alle Fs: «Subito via al restauro» (Il Mattino.it, 19 novembre).
Mandas, il crocifisso ritrovato: rubato 50 anni fa, all’asta da Sotheby’s (L’Unione Sarda.it, 19 novembre).
International Press
España entrega a Libia antigüedades que sirvieron para financiar el terrorismo yihadista (Las Provincias, 24 novembre).
A stolen Van Gogh drawing recovered outside a public lavatory 20 years ago goes on show (The Art Newspaper, 24 novembre).
Polémique autour d’une commode Louis XV (Le Figaro, 23 novembre).
Chinese policeman spearheads fight against tomb robbery (China Internet Information Center, 23 novembre).
Swiss government approves panel to assess claims for art acquired in Nazi and colonial eras (The Art Newspaper, 23 novembre).
British Museum’s ancient Greek Meidias vase will be loaned to Athens—leaving London for the first time in 250 years (The Art Newspaper, 23 novembre).
Painting stolen from New York gallery 60 years ago turns up 3,300 miles away in UK (Mirror, 22 novembre).
Mais qui est ce marchand d’art allemand, au cœur d’un trafic d’antiquités, remis à la France puis incarcéré ? (Kombini, 22 novembre).
FBI squad targeting sinister art underworld saves Monet, Yankees memorabilia (Fox News, 22 novembre).
Le musée d’Ethnographie de Genève restitue trois momies précolombiennes à la Bolivie (Le Figaro, 21 novembre).
Scholars Claim Roman Mosaics the U.S. Repatriated to Lebanon Are Fakes (Artnet news, 21 novembre).
Dealer and furniture expert to go on trial as part of longstanding investigation into forged French furniture (The Art Newspaper, 21 novembre).
Returned artifacts presented in exhibition (Hurriyet, 20 novembre).
The Art Institute of Chicago’s Ex-Payroll Manager Is Sentenced for Embezzling $2 Million (Artnet, 20 novembre).
Can digital technologies help to resolve debates on restitution? (The Art Newspaper, 20 novembre).
Iran, Syria to expand cultural ties on resistance issues (Tehran Times, 19 novembre).
US accused of sending fake Roman mosaics back to Lebanon (The Guardian, 19 novembre).
Agenzie
Sardegna, parte da Portoscuso il restauro di sette torri costiere (AgCult, 24 novembre).
A Ferrara giornata di studi sulla protezione archivi degli Enti (ANSA/Arte, 24 novembre).
Unesco a Napoli per celebrare il patrimonio mondiale (ANSA/Cultura, 23 novembre).
Recuperata e restituita dai carabinieri un’opera di Arp rubata (ANSA/Arte, 22 novembre).
A Palazzo Blu di Pisa il ‘Buon Samaritano’ di Riminaldi (ANSA/Arte, 22 novembre).
Patrimonio immateriale, a dicembre la sessione Unesco: Italia candida Canto Lirico (AgCult, 22 novembre).
Pinacoteca Guercino riapre 11 anni dopo il sisma in Emilia (ANSA/Arte, 22 novembre).
Colosseo, Parco archeologico: da servizio ‘Le Iene’ grave danno a immagine monumento (AgCult, 21 novembre).
Dopo cinque anni il Met riapre le Gallerie Europee (ANSA/Arte, 21 novembre).
In Italia da Kiev 50 capolavori salvati dalla guerra (ANSA/Arte, 21 novembre).
Manufatto preistorico recuperato nelle acque di Capri ANSA/Arte, 21 novembre).
Blog
Reputation laundering and museum collections: patterns, priorities, provenance, and hidden crime (Anonymous Swiss Collector, 24 novembre).
La rassegna stampa di JCHC è realizzata con il contributo di Serena Epifani, Sofia Musmeci, Nadia Pedot, Lorena Pacelli e Carlotta Rizzo.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.