Ancora pochissimo all’inaugurazione della mostra “Arte Ritrovata. Ritorni in Laguna”
A un anno dall’inizio del Progetto RITHMS, una mostra a Venezia per raccontare il traffico illecito di beni culturali
Ѐ tutto pronto al Museo di Palazzo Grimani per l’inaugurazione della mostra 𝑨𝒓𝒕𝒆 𝒓𝒊𝒕𝒓𝒐𝒗𝒂𝒕𝒂. 𝑹𝒊𝒕𝒐𝒓𝒏𝒊 𝒊𝒏 𝑳𝒂𝒈𝒖𝒏𝒂, martedì 19 dicembre 2023 a Venezia.
Gli esperti del patrimonio culturale che danno vita al Progetto RITHMS hanno svolto un ruolo fondamentale nella progettazione dell’evento. Ce lo racconta nel video 𝐀𝐫𝐢𝐚𝐧𝐧𝐚 𝐓𝐫𝐚𝐯𝐢𝐠𝐥𝐢𝐚 del Centre for Cultural Heritage Technology, ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIA.

The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.