Stampa Nazionale
Lecce, pignorati i conti dell’agenzia che curò la mostra di Banksy. Ma in banca mancano i soldi (Corriere della Sera.it/Corriere del Mezzogiorno/Lecce, 27 gennaio).
È tornata la signorina Lieser di Klimt: va a nozze il 24 aprile (Il Giornale dell’Arte.com, 26 gennaio).
Il grande cantiere delle chiese veneziane (Il Giornale dell’Arte.com, 26 gennaio).
Bologna, scrigno d’arte o chiesa a uso multiplo? È polemica su Santa Maria della Pietà (Corriere della Sera.it/Corriere di Bologna, 26 gennaio).
Costi impossibili, Fisco e vincoli: nessuno vuole le dimore storiche (Corriere della Sera.it/Corriere del Veneto, 26 gennaio).
Milano, la nuova sfida dei graffitari: «Ora imbrattano tram e bus in movimento, si sentono impunibili». I video delle azioni (Corriere della Sera.it/Milano, 26 gennaio).
Lodi, la Soprintendenza di Genova ha bloccato l’esportazione di due quadri attribuibili a Callisto Piazza (il Cittadino, 26 gennaio).
Sgarbi comprò il capolavoro (in nero) per soli 10 mila euro (il Fatto Quotidiano.it, 26 gennaio).
Sgarbi deve 700 mila euro al Fisco, il ‘Giardino delle Fate’ comprato dalla compagna per evadere le tasse: “Pago tutto” (la Repubblica.it/Roma, 25 gennaio).
Abbattuta Villa Tilde in via Amendola, era un esempio unico a Bari dello stile Liberty dei primi del Novecento (la Repubblica.it/Bari, 25 gennaio).
“Colonialista”. Cancel culture sul capitano Cook: abbattuta la sua statua a Melbourne (il Giornale.it, 25 gennaio).
Milano, cripta per i caduti delle Cinque Giornate: dal restauro la verità storica, il giallo sui resti delle sepolture (Corriere della Sera.it/Milano, 24 gennaio).
Il Museo Carlo Zauli di Faenza riapre al pubblico dopo i danni dell’alluvione (Artribune, 24 gennaio).
Napoli, ai Girolamini lavori finiti ma il cantiere è ancora lì (la Repubblica.it/Napoli, 24 gennaio).
Il dibattito sull’autenticità delle opere d’arte contemporanea: il caso De Dominicis a Bolzano (Artribune, 23 gennaio).
Dopo mesi di restauro, la Deposizione del Jacopone torna alla pinacoteca di Faenza (Ravenna&Dintorni.it, 23 gennaio).
Il podcast del Fai che racconta l’Italia del cuore: ecco le storie più belle (Vanity Fair.it, 23 gennaio).
Gli USA restituiranno due disegni di Schiele rubati dai nazisti (QA – Turismo Cultura & Arte, 22 gennaio).
Abbandonato ai lati di una strada, i carabinieri ritrovano il dipinto del 1770 “L’Immacolata Concezione” di Zaddei (il Dolomiti, 21 gennaio).
International Press
The Gray Market: Rybolovlev’s trial against Sotheby’s has become a slog through minutiae—and that’s good for the auction house (The Art Newspaper, 27 gennaio).
Princeton University Art Museum identifies 16 artefacts linked to alumnus and alleged smuggler (The Art Newspaper, 26 gennaio).
Leading Museums Remove Native Displays Amid New Federal Rules (The New York Times, 26 gennaio).
Federal Regulations Prompt Closure of Native American Displays at American Museum of Natural History (Artnet, 26 gennaio).
British Museum’s planned Cyrus Cylinder loan to Jerusalem sparks protests from Iran (The Art Newspaper, 26 gennaio).
Turkish police recover precious antiquities in Mersin (Turiye Newspaper, 25 gennaio).
British Museum and V&A to lend looted gold objects to Ghana (The Art Newspaper, 25 gennaio).
A Long-Lost Gustav Klimt Portrait Could Fetch $54M at Auction (Observer, 25 gennaio).
UK museums to loan looted gold artifacts to Ghana (Cnn, 25 gennaio).
Van Gogh Museum dismisses four staff members over alleged misconduct during wildly popular Pokémon exhibition (The Art Newspaper, 25 gennaio).
What Israel’s Destruction of the Great Omari Mosque Means (The Nation, 24 gennaio).
L’ancien directeur d’artgenève visé par une plainte pénale (Le Journal des Arts, 23 gennaio).
Devastating fire destroys more than 4,000 paintings in national collection of Abkhazia (The Art Newspaper, 23 gennaio).
La difficile préservation du patrimoine à Gaza (Le Journal des Arts, 23 gennaio).
Spain to review museums and enable them to ‘move past colonial framing’ (The Guardian, 23 gennaio).
Picasso and Chagall Paintings Found in Antwerp Basement—14 Years After They Vanished (Smithsonian Magazine, 22 gennaio).
Agenzie
Dipinto di donna di Klimt ritrovato a Vienna dopo 100 anni (ANSA/Arte, 26 gennaio).
Grecia al Met rilancia sui Marmi del Partenone (ANSA, 25 gennaio).
Al museo M9 di Mestre in mostra Banksy con 3 muri originali (ANSA/Arte, 25 gennaio).
Sangiuliano, le Domus de Janas meritano iscrizione all’Unesco (ANSA/Arte, 25 gennaio).
La denuncia del Cseres, ‘il Cristo di Maratea è in pericolo’ (ANSA/Arte, 25 gennaio).
Palazzo Reale di Napoli, respinto il ricorso contro il divieto accesso dei cani nei giardini (AgCULT, 25 gennaio).
A Venezia solo degrado nella Corte di Marco Polo (ANSA/Arte, 24 gennaio).
Energia, Enea studia riqualificazione di edifici storici sull’Appia Antica a Roma (AgCULT, 24 gennaio).
Restauri, salva pietra arenaria del portale del duomo di Arezzo (ANSA/Arte, 23 gennaio).
Il museo Carlo Zauli di Faenza riapre dopo l’alluvione (ANSA/Arte, 22 gennaio).
Blog
Italy Takes Action: Preventive Seizure Decree Targets Stolen Books from Girolamini Library and a list of Hot Texts (ARCA Blog, 27 gennaio).
New Convictions and Sentences in the Geneva Museum Heist Saga (ARCA Blog, 26 gennaio).
Praia, bonificata la parte superiore dell’Isola Dino. Italia Nostra: “Soddisfatti ma ora si passi alla parte inferiore” (Iacchite.blog, 23 gennaio).
Spanish Police Recover 71 Historical Artefacts and Arrest 6 of 10 members of an Art Trafficking Ring (ARCA Blog, 21 gennaio).
La rassegna stampa di JCHC è realizzata con il contributo di Serena Epifani, Sofia Musmeci, Nadia Pedot, Lorena Pacelli.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.