Stampa Nazionale
Vittorio Sgarbi e le dimissioni: «Chi ha scritto quelle lettere mi odia. Rubato un mio account, farò una denuncia» (Corriere della Sera.it/Roma, 3 febbraio).
Dopo cinquant’anni un dipinto del XVIII secolo torna nelle mani del suo proprietario ormai novantenne (Artribune, 3 febbraio).
Il Ministero della Cultura lancia un corso per la cura e la valorizzazione di parchi e giardini storici (Finestre sull’Arte, 3 febbraio).
Agrigento, eccezionale recupero in mare: riemerge un frammento del Tempio di Zeus (Finestre sull’Arte, 3 febbraio).
I Savoia e i gioielli nel caveau della Banca d’Italia: le sorelle di Vittorio Emanuele proseguono la battaglia legale (Corriere della Sera.it/Roma, 3 febbraio).
Sgarbi si dimette da sottosegretario: “Per l’Antitrust non posso fare conferenze. Sangiuliano? Uomo senza dignità, non lo sento da mesi” (il Fatto Quotidiano.it, 2 febbraio).
Vittorio Sgarbi dalle conferenze vietate al quadro rubato, fino alle dimissioni: da ottobre a oggi, tutte le tappe della nostra inchiesta (il Fatto Quotidiano.it, 2 febbraio).
Le autorità egiziane vorrebbero riattaccare dei blocchi di granito sulla piramide di Micerino, a Giza (il Post, 2 febbraio).
Scicli, la Regione Siciliana espropria la «mannara» del commissario Montalbano (Corriere della Sera.it/Corriere del Mezzogiorno/Palermo, 2 febbraio).
Furti d’arte, indagato un sacerdote esorcista: sessanta opere sparite nel nulla, accertamenti anche sul Santuario della Consolata (la Repubblica.it/Torino, 2 febbraio).
Una tela anonima appare all’asta per 5000 euro. Viene poi attribuita a Guercino. “E’ il Mosè perduto”. Il valore sale a 2 milioni (STILEarte, 1 febbraio).
Napoli, al via censimento delle opere rubate dalla Biblioteca dei Girolamini (il Mattino.it, 1 febbraio).
Roma, blitz animalista in piazza del Popolo: Fontana dei Leoni imbrattata con vernice gialla e rossa (e ripulita due ore dopo) (Corriere della Sera.it/Roma, 1 febbraio).
Roma, attivisti di «Ribellione Animale» imbrattano la Fontana dei Leoni: «In nome di Kimba» (Corriere della Sera.it/Roma/video, 1 febbraio).
Pesaro, capitale della Cultura, chieda indietro il suo prezioso dipinto alla Francia (il Fatto Quotidiano.it, 1 febbraio).
Palermo, gli studenti distruggono i falsi Guttuso: «Un modo per insegnare la legalità ai giovanissimi» (Giornale di Sicilia.it, 31 gennaio).
Senza vinili non esiste musica. Ma la collezione di dischi più grande del mondo rischia di restare senza casa (Huffingtongpost.it, 31 gennaio).
Valorizzare i depositi e i loro tesori nascosti. La mostra a Palazzo Barberini a Roma (Artribune, 28 gennaio).
Zuppa sulla Gioconda: gli attivisti per il clima colpiscono ancora (Artribune, 28 gennaio).
International Press
British Museum interim director back Parthenon Marbles loan plan with Greece (The Art Newspaper, 2 febbraio).
A Rediscovered Masterpiece by Guercino Will Go on View in the U.K. (Artnet, 2 febbraio).
Will Europe ever return ‘looted’ Asian artifacts? (Deutsche Welle, 1 febbraio).
No confidence vote against Italian junior culture minister postponed (The Art Newspaper, 1 febbraio).
Plan to Resurface a Pyramid in Granite Draws Heated Debate (The New York Times, 1 febbraio).
La découverte d’un site archéologique pourrait réécrire l’histoire du Brésil (Le Quotidien de l’Art, 1 febbraio).
British Museum explores the personal tales of Roman soldiers in new blockbuster exhibition (Euronews, 1 febbraio).
ART WAR: Sotheby’s Emerges Victorious in Russian Billionaire’s Battle Over Alleged Fraud (The World Art News, 1 febbraio).
La Belgique se penche sur l’origine de ses collections coloniales (Le Quotidien de l’Art, 1 febbraio).
The Lawsuit Against the Helen Frankenthaler Foundation Deepens With ‘Pay-to-Play’ Allegations (Artnet, 1 febbraio).
Rybolovlev perd son procès contre Sotheby’s (Le Journal des Arts, 1 febbraio).
Trinity College Dublin turns a page on Old Library conservation (The Art Newspaper, 1 febbraio).
Finnish Museum Acknowledges Painter Ilya Repin, Long Classified Russian, as Ukrainian (ARTnews, 1 febbraio).
Des vitraux de la cathédrale de Rouen réclamés à des musées américains (Le Quotidien de l’Art, 1 febbraio).
Cambodian government takes over management of three Angkor archaeological sites from World Monuments Fund (The Art Newspaper, 1 febbraio).
Archaeologists discover intact 90,000-year-old human footprints on Moroccan beach (Euronews, 31 gennaio).
Christie’s Withdraws Breastplate from Auction Amid Provenance Concerns (ARTnews, 31 gennaio).
Stolen by Mobsters 54 Years Ago, This 18th-Century Painting Was Just Returned to Its Rightful Owners (Smithsonian Magazine, 31 gennaio).
Four stolen Nepali artefacts returned from United States (Kathmandu Post, 31 gennaio).
La Bibliothèque nationale de France déclare le vol de livres russes dans ses collections (Le Figaro.fr, 31 gennaio).
Head of Saudi Arabia’s Alula Cultural Development arrested on suspicion of money laundering (Artforum, 30 gennaio).
80-year old arrested for art forgery, fraud (Ekathimerini, 30 gennaio).
Sotheby’s Cleared of Accusations of Aiding and Abetting Fraud in Rybolovlev Case (ARTnews, 30 gennaio).
Les effets de la nouvelle loi américaine sur les collections autochtones (Les Journal Des Arts, 30 gennaio).
British masterpiece painting stolen by mobsters in 1969 returns to original family (Euronews, 30 gennaio).
Rothschild foundation acquires lost Guercino masterpiece (The Art Newspaper, 30 gennaio).
Le directeur saoudien de la Commission royale pour Al-Ula arrêté pour corruption (Le Journal Des Arts, 30 gennaio).
Protesters hurl soup at the ‘Mona Lisa’ in Paris (CNN, 29 gennaio).
The Suspect in the Brent Sikkema Murder Claims It Was a ‘Crime of Command’ (Artnet, 29 gennaio).
CEO of Royal Commission of AlUla Arrested for Corruption, Money Laundering (ARTnews, 29 gennaio).
Lost Gustav Klimt Portrait Rediscovered Nearly 100 Years After It Vanished (Smithsonian Magazine, 29 gennaio).
Égypte : un projet de rénovation d’une pyramide suscite la polémique (Le Figaro.fr, 28 gennaio).
Agenzie
San Gimignano, al via lavori risanamento ex carcere ed ex convento di San Domenico (Agenzia CULT, 3 febbraio).
Dopo lo scandalo, il British Museum espone le ‘gemme ritrovate’ (Ansa, 1 febbraio).
Blitz artistico al museo del ‘900 opera contro armi e guerra (Ansa, 1 febbraio).
Al via censimento delle opere rubate dalla Biblioteca Girolamini (Ansa, 1 febbraio).
Vittorio Sgarbi rimosso da Presidente della Fondazione Canova (Ansa, 1 febbraio).
Lettera a Sangiuliano, ‘territorio di Muro Lucano da tutelare’ (Ansa, 31 gennaio).
Bronzi di San Casciano al Mann, anche reperti mai esposti (Ansa, 30 gennaio).
Pesaro 2024: al via restauro Loggia del Genga a Palazzo Ducale (Ansa, 30 gennaio).
Blog
US Museums Return Schiele artworks to the heirs of Fritz Grünbaum (Center for Art Law, 31 gennaio).
The Stern Collection in New York: Cycladic or Cycladicising? (Looting Matters, 28 gennaio).
The Carlos Museum: Time to Reflect? (Looting Matters, 28 gennaio).
Returns to Greece from Michael C. Carlos Museum (Looting Matters, 28 gennaio).
Siti Istituzionali
Cultura, MiC e Gruppo Fs per valorizzare i ritrovamenti archeologici nei cantieri (Ministero della Cultura, 1 febbraio).
United States and Pakistan Sign Agreement to Protect Pakistan’s Cultural Heritage – U.S. Embassy & Consulates in Pakistan (U.S. Embassy and Consulates in Pakistan, 30 gennaio).
La rassegna stampa di JCHC è realizzata con il contributo di Sofia Musmeci, Nadia Pedot e Carlotta Rizzo.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.