Su Rai 5 la replica della puntata di Art Night, “Indagini capolavoro”
Tombaroli senza scrupoli, una nobildonna russa, dei ladri maldestri sono i personaggi del documentario Indagini capolavoro, di Emanuela Avallone e Silvia De Felice, con la regia di Linda Tugnoli, prodotto da Rai Cultura e in onda in replica il 6 febbraio alle 19.25 su Rai 5. Il documentario ricostruisce la storia di tre furti emblematici della storia italiana per raccontare le tecniche di indagine e la collaborazione tra Carabinieri e storici dell’arte, che hanno permesso così di recuperare beni preziosi e riportarli nel luogo da cui provengono.
Un documentario realizzato grazie alla preziosa collaborazione del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e al Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, una vera eccellenza italiana nel recupero delle opere rubate. Costruito attraverso testimonianze prestigiose, come Peter Aufreiter, Direttore fino al 2019 della Galleria Nazionale delle Marche di Urbino, Valentino Nizzo, ex Direttore del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, il compianto Paolo Giorgio Ferri, Magistrato in prima linea nel recupero delle pere d’arte rubate, e del Generale di Brigata Roberto Riccardi, già al Comando dei Carabinieri TPC.
La puntata è disponibile anche su Rai 5
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.