Stampa Nazionale
Parco Piccolomini, arriva il terminal per gli aerotaxi. I residenti contrari al vertiporto: «Violati i vincoli» (Corriere della Sera.it/Roma, 10 febbraio).
Intelligenza artificiale, premio da 700mila dollari a tre studenti che hanno «aperto» i rotoli di Pompei (Corriere della Sera.it, 10 febbraio).
Scambiato per una copia, quadro del Guercino comprato per soli 9mila euro e portato all’estero (Corriere della Sera.it/Corriere di Bologna, 10 febbraio).
Il Toro di Nimrud distrutto dall’Isis rivive in Iraq grazie ad un intervento dell’Italia (Finestre sull’Arte, 10 febbraio).
Furto al Museo del Castello Ursino, rubata un’iscrizione del IV secolo (LiveSicilia, 9 febbraio).
Sgarbi va via, panico al ministero: è scattato l’inventario delle opere (il Fatto Quotidiano.it, 9 febbraio).
Inchiesta sul traffico di reperti archeologici, assolta la giornalista Valeria Ferrante (la Repubblica.it, 8 febbraio).
«Basta animali nei circhi», le attiviste di Ribellione animale ai Musei Capitolini: ragnatele viola sulla statua di Marco Aurelio (Corriere della Sera.it/Roma, 8 febbraio).
Torre Garisenda a Bologna, niente «girello» e tempi più brevi: «Non c’è rischio di crollo» (Corriere della Sera.it/Corriere di Bologna, 8 febbraio).
I guai di Cecchi Gori: il quadro conteso tra Vittorio e Rita Rusic ora è dell’avvocato (la Nazione.it, 8 febbraio).
«Le distruzioni in Ucraina continuano, ogni giorno» (Il Giornale dell’Arte.com, 8 febbraio).
La Basilica di Santa Chiara si rifà il look, al via i lavori di ripulitura e restauro (il Mattino.it/Napoli, 8 febbraio).
Il Comune di Codogno revoca l’incarico a Vittorio Sgarbi: non sarà più commissario delle belle arti (il Giorno.it, 7 febbraio).
Il duello sulla collezione. Le 400 opere d’arte della mecenate veneta in attesa di una mostra (la Nazione.it, 7 febbraio).
Le riproduzione delle immagini dei beni culturali: tra accesso aperto e forme di controllo (Finestre sull’Arte, 7 febbraio).
Sequestrati 3.000 metri quadri al parco di Veio: usati come discarica per rifiuti anche tossici. Una denuncia (Corriere della Sera.it/Roma, 7 febbraio).
Il Basquiat da 4 milioni di euro conteso tra Cecchi Gori, il suo avvocato e Rita Rusic: «Va dato al legale, ma è sparito» (Corriere della Sera.it/Roma, 7 febbraio).
La direttrice «scopri-tesori» delle Biblioteche Riunite: così ha salvato pagine millenarie (Corriere della Sera.it, 7 febbraio).
Un incendio in una galleria d’arte negli USA minaccia opere di Picasso, Rembrandt, Escher e Goya (Artribune, 7 febbraio).
La Rothschild Foundation acquisisce il Guercino riscoperto dal mercante Fabrizio Moretti (Artribune, 6 febbraio).
Riapre il «Germanico», con la più grande biblioteca di archeologia classica e il ricco archivio fotografico (Il Giornale dell’Arte.com, 6 febbraio).
Il contestato spostamento del Gattamelata di Padova (Il Giornale dell’Arte.com, 6 febbraio).
Lotta bipartisan per fermare gli eco-vandali (Corriere della Sera.it, 5 febbraio).
«Pesaro, restauro della chiesa di Sant’Ubaldo. La Soprintendenza non è al corrente» (Corriere Adriatico.it/Pesaro, 5 febbraio).
Ridare vita agli archivi di istituzioni e artisti meno noti. Il lavoro dell’Hauser & Wirth Institute (Artribune, 5 febbraio).
È morto Antonio Paolucci, lo storico dell’arte che ha dedicato la vita alla tutela (Artribune, 5 febbraio).
La lettera di Sgarbi a Meloni (senza la parola “dimissioni”): “L’Antitrust indaghi anche sugli altri del governo” (il Fatto Quotidiano.it, 5 febbraio).
Intelligenza artificiale e archeologia, ora i papiri carbonizzati di Ercolano sono leggibili (Corriere della Sera.it/Corriere del Mezzogiorno/Napoli, 5 febbraio).
Addio ad Antonio Paolucci (Il Giornale dell’Arte.com, 5 febbraio).
Basilea tratta per non restituire Rousseau (Il Giornale dell’Arte.com, 5 febbraio).
Sgarbi: “Dimissioni? Devo negoziarle col governo”. E spuntano nuove accuse: gli autisti usati come prestanome (la Repubblica.it, 4 febbraio).
Giubileo, restauri in ritardo: in centro i pellegrini dovranno fare lo slalom tra le impalcature (la Repubblica.it/Roma, 4 febbraio).
Due musei di Londra restituiscono al Ghana i gioielli saccheggiati. Temporaneamente (Artribune, 4 febbraio).
Firenze, l’architetto Brugellis: «Città meretrice? I perbenisti si scandalizzano per le parole, ma Hollberg ha ragione” (il Tirreno.it, 4 febbraio).
International Press
The Van Gogh painting that was stolen—and recovered in an Ikea bag—goes on show (The Art Newspaper, 9 febbraio).
Protester charged for defacing African American Civil War memorial at US National Gallery of Art (The Art Newspaper, 9 febbraio).
Archaeologists Discover a Medieval Kitchen in a Polish Museum’s Basement (Artnet, 8 febbraio).
Video of Israel Soldiers Handling Gaza Antiquities Raises Outrage (Hyperallergic, 8 febbraio).
How Poland’s new government has begun shaking up the arts sector (The Art Newspaper, 8 febbraio).
Le Rubin Museum de New York ferme ses espaces (Le Journal des Arts, 8 febbraio).
Students Make Major Breakthrough in Use of A.I. to Decipher Ancient Scrolls (Artnet, 7 febbraio).
Untangling the Pasts of Slavery, Colonialism and Art (New York Times, 7 febbraio).
US returns stolen artifact to China, as two countries mark 45 years of diplomatic ties (Global Times, 7 febbraio).
Prêts au Ghana, le Royaume-Uni contourne les demandes de restitution (Le Journal des Arts, 7 febbraio).
Stolen Van Gogh on display for first time since being returned to Dutch art sleuth (The Guardian, 7 febbraio).
German Academy of Arts opens Otto Dix archive—and recalls a scandal (The Art Newspaper, 7 febbraio).
Un lit romain dans la Tamise (Le Journal des Arts, 7 febbraio).
Swiss return century-old Buddha (The Phnom Penh Post, 7 febbraio).
Collector Departs Art Organizations’ Boards after Allegedly Urging Violence Against Pro-Palestine Protesters (ARTnews, 6 febbraio).
Is Italy’s government meddling in who runs top museums? (The Art Newspaper, 6 febbraio).
This Medieval Sword Spent 1,000 Years at the Bottom of a Polish River (Smithsonian Magazine, 6 febbraio).
A Stolen Chagall Print Has Been Returned to a New York Gallery (Artnet, 6 febbraio).
Le British Museum expose ses gemmes volées puis récupérées (Le Journal des Arts, 6 febbraio).
Rachida Dati entend lutter contre la «cancel culture» en défendant la «liberté de création» (Le Figaro.fr, 6 febbraio).
Torah Scrolls That Survived the Nazis Now Fuel Faith Around the World (New York Times, 5 febbraio).
Italia Culture Minister Vittorio Sgarbi exits under pressure (Art Forum, 5 febbraio).
In a highly unusual move, UCLA Fowler Museum is initiating returns of looted African works (Los Angeles Times, 5 febbraio).
Forgotten J.M.W. Turner Watercolor Discovered in an Attic (Smithsonian Magazine, 5 febbraio).
At Ghana Event, Fowler Museum Returns Items Taken From Asante Kingdom (New York Times, 5 febbraio).
La restauration controversée de la pyramide de Mykérinos (Le Journal des Arts, 5 febbraio).
“El mural de Siqueiros no se vende”, dice la nueva directora del Museo de la Casa Rosada (Clarin, 5 febbraio).
Agenzie
Napoli, firmato protocollo Comune-Procura-Soprintendenza per tutela beni culturali (Agenzia CULT, 9 febbraio).
Clima, Sangiuliano: tema fondamentale ma non è imbrattando che si risolve il problema (Agenzia CULT, 9 febbraio).
Archeologia, recuperato altorilievo nei fondali di Agrigento (Agenzia CULT, 9 febbraio).
Ucraina, da Unesco altri 14,6 mln di dollari per la ripresa grazie al Giappone (Agenzia CULT, 7 febbraio).
Crocifisso di Cimabue, il racconto fotografico del restauro (Ansa, 6 febbraio).
Meloni: ‘Accolgo le dimissioni di Sgarbi’ (Ansa, 5 febbraio).
Blog
Reclaimed Heritage: A Cambodian Buddha Goes Home (ARCA, 8 febbraio).
The Ongoing Struggle Against Illicit Cultural Item Smuggling from Ukraine (ARCA, 5 febbraio).
Siti Istituzionali
Ucraina. Accordo tra Italia ed UNESCO per la copertura del tetto della Cattedrale di Odessa (Ambasciata d’Italia a Kiev, 8 febbraio).
Art Bonus, al via l’8° edizione (Ministero della Cultura, 5 febbraio).
Cultura, oggi al MiC riunione per candidatura UNESCO dei monasteri benedettini (Ministero della Cultura, 5 febbraio).
La rassegna stampa di JCHC è realizzata con il contributo di Nadia Pedot e Sofia Musmeci.
The Journal of Cultural Heritage Crime (JCHC), con sottotitolo L’Informazione per la Tutela del Patrimonio Culturale, è una testata giornalistica culturale, registrata presso il Tribunale di Roma con n. 108/2022 del 21/07/2022, e presso il CNR con ISSN 2785-7182. Si configura sul web come contenitore di approfondimento, il primo in Italia, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. I fatti sono riportati, attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti, da una redazione composta da giornalisti e da professionisti del patrimonio culturale, esperti nella tutela. JCHC è informazione di servizio, promuove le attività di contrasto ai reati e sostiene quanti quotidianamente sono impegnati nella attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.